Ciao a tutti, io solitamente applico una tecnica diversa e mi piacerebbe confrontarmi con voi..
Solitamente io decongelo il polpo direttamente in forno a vapore a 90º su una griglia, cucinandolo per circa 30-35 minuti e poi lo abbatto. Così facendo il polpo mi si cuoce ma NON è per niente tenero.
Poi una volta cotto e raffreddato lo confeziono in buste tagliato a metà, aggiungo un po’ di alloro e uno spicchio piccolo di aglio e lo cuocio o meglio lo faccio maturare, per 2 ore, 2 ore e mezza a 82ºC a vapore nel forno. Abbatto nuovamente.
Una volta freddo basta che lo rigenero sia per fare un’insalata sia per farlo scottato in piastra.
Così facendo io riduco al minimo il liquido che si forma nel sacchetto e la pelle rimane quasi sempre bella . Avendo meno liquido nel sacchetto il polpo rimane più stabile perché soffre meno lo “shackeramento” dovuto allo spostamento dei sacchetti . Inoltre tutto quel liquido nel sacchetto si gelatinizza e mi allunga sia i tempi della rigenerazione o se per caso volessi usarlo da freddo mi crea delle complicazioni nella velocità di lavorazione perché dovrei ripassarlo sotto un po’ di acqua calda per staccargli la gelatina formatasi.
Per precisione di ricetta io uso sempre polpi che fanno 800-1200 gr e così facendo mi sono sempre trovato benissimo.