Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Termini e condizioni

Termini e condizioni d'uso della piattaforma

Fornitura del Servizio

I fornitori ("noi", "nostro", "amministratori", "gestori") del Servizio ("Servizio", "piattaforma") fornito da questo sito web non sono responsabili dei contenuti generati dagli utenti. La totale responsabilità di tutti i contenuti inseriti ricade esclusivamente a carico degli autori degli stessi.

Il Servizio fornito dalla piattaforma di questo sito, è fruibile solamente dagli utenti che abbiano almeno 18 anni di età e ne abbiano fatta esplicita richiesta previa registrazione al Servizio tramite la procedura di adesione stabilita dai fornitori del Servizio.
Nel momento in cui invii la tua richiesta di registrazione a questa piattaforma, dichiari automaticamente di avere un'età conforme al regolamento.
Se non hai ancora compiuto 18 anni, ti chiediamo di non registrarti a questo sito.

Filosofia di CHEFS.0 - Sottovuoto System

Il sistema sottovuoto applicato in cucina in modo professionale è basato su dati scientifici, dimostrabili e riproducibili. L'approccio di CHEFS.0 verso questa tecnica è aperto a qualsiasi tipo di sperimentazione e modalità di utilizzo ma contempla solamente teorie e prove derivanti dall'approccio scientifico.

In particolare, gli elementi su cui si appoggia la filosofia di lavoro dei fondatori di CHEFS.0 comprendono i punti elencati di seguito:

  1. Per "sistema sottovuoto" si intende l'utilizzo del vuoto applicato a qualsiasi fase della lavorazione oppure in sostituzione o supporto di qualsiasi altra tecnica tradizionale, utilizzando una confezionatrice sottovuoto a campana;
  2. Il sistema sottovuoto non è solo un metodo di cottura e non ha limiti di utilizzo, se non quelli definiti dalle norme di sicurezza alimentare (rif. punto 6);
  3. Oltre alle cotture è possibile sfruttare questa tecnica per conservazioni, infusioni, marinate, disaerazioni, stagionature e per qualsiasi altra operazione per cui sia possibile sfruttare l'effetto del vuoto;
  4. La cottura può avvenire sia in forno a vapore che con il Circolatore Termico a Immersione, fintanto che le temperature siano controllate con estrema precisione;
  5. Qualsiasi altro sistema di cottura non è escluso a priori, purché sia preciso almeno quanto quelli descritti nel punto 4;
  6. Questa tecnica non impone nessun limite sulle temperature di cottura, in quanto per alcuni alimenti si ottengono i migliori risultati proprio tra i 90 e i 104°C, mentre per le basse temperature si fa sempre riferimento ai limiti della sicurezza alimentare;
  7. In alcuni casi specifici è obbligatorio l'utilizzo del termometro a sonda per il monitoraggio della temperatura al cuore. Questo strumento è indispensabile, oltre che per garantire la sicurezza alimentare delle preparazioni effettuate, per la corretta codifica del proprio metodo di lavoro e per il trattamento dei prodotti che sono più sensibili a piccole differenze di temperatura.

Ogni luogo di lavoro va considerato un ambiente unico con caratteristiche proprie ed esigenze diverse rispetto ad altri ambienti professionali, che seppur simili restano comunque non paragonabili tra loro. Pertanto, tutte le soluzione proposte e i consigli forniti vanno considerati come indicazioni generali da valutare comunque "caso per caso" e riadattare se necessario.

Condotta degli utenti registrati al Servizio e contenuti

Contenuti multimediali e testuali

Lo scopo primario della community di CHEFS.0 - Sottovuoto System è quello di favorire il confronto leale e costruttivo tra i professionisti del settore alimentare, su argomenti realtivi all'uso del sottovuoto in cucina.
È consentito aprire discussioni riguardanti qualunque forma in cui la tecnica del sottovuoto può essere utilizzata (conservazione, cottura sous vide, marinature, aromatizzazioni, ecc).

È possibile pubblicare solamente piatti o ricette in cui sia presente almeno un elemento che richieda l'uso del sottovuoto, in qualsiasi fase della preparazione. In questo caso, non si pongono limiti di utilizzo del sottovuoto, che sia una cottura oppure uno qualsiasi dei tanti modi in cui la tecnica può essere utilizzata (marinature, disaerazioni, aromatizzazioni, ecc)

È richiesto che ogni pietanza, ricetta o preparazione inviata venga condivisa con spirito di autocritica e accompagnata da una descrizione quanto più dettagliata ed esaustiva possibile (compresi i valori di riferimento in caso di cotture, marinature e simili), affinché sia possibile replicarla ottenendo un risultato quantomeno simile.
Nel caso in cui il motivo della pubblicazione sia una richiesta di aiuto o di suggerimenti, è necessario fornire il maggior numero di dettagli possibli, in modo da agevolare l'attività dei membri della community che investono il proprio tempo a titolo gratuito per aiutare gli utenti che lo richiedono.

Oltre all'accettazione di eventuali critiche o consigli, è inoltre necessario fornire la massima disponibilità (nei limiti del possibile) in caso di richiesta di aiuto, delucidazioni, chiarimenti o ulteriori dettagli riguardante le proprie pubblicazioni, da parte degli altri utenti del Servizio.

Qualsiasi replica ai dibattiti e/o alle discussioni presenti deve essere sempre fatta con spirito costruttivo e propositivo, ma mai distruttivo.

La pubblicazione di contenuti non inerenti l'argomento della community (sottovuoto in cucina e tecniche annesse) non è consentita, a meno di esplicita richiesta scritta agli amministratori, che dovrà essere accompagnata da valide motivazioni. In ogni caso non se ne garantisce l'autorizzazione, che resta a esclusiva discrezione degli amministratori e dello staff.

Tutti i contenuti inviati, caricati o resi in altro modo disponibili al Servizio ("contenuti") possono essere esaminati dai membri dello staff senza alcun avviso preventivo. Gli stessi contenuti possono essere inviati a servizi di verifica di terze parti (inclusi, a titolo esemplificativo, servizi di prevenzione dello spam).
Ti suggeriamo di non inviare mai alcun contenuto o materiale che consideri privato, riservato, o che non hai intenzione di rendere pubblico spontaneamente.

Ti consigliamo anche di non utilizzare le aree private della community (conversazioni tra gli utenti o sezioni private per staff e moderatori) per pubblicare o inviare dati sensibili, informazioni private o riservate. Considera sempre tutte le aree della community come se fossero aree visibili pubblicamente (leggi la Privacy Policy per ulteriori informazioni).

I contenuti presenti nelle aree private, riservate o visibili solo ai membri della community, sono da considerarsi a uso esclusivo e non trasferibile degli utenti iscritti al Servizio che ne abbiano accesso. È pertanto fatto divieto assoluto di diffondere tali contenuti in qualsiasi forma anche parziale.

La condivisione su piattaforme esterne dei contenuti della community visibili pubblicamente, è consentita solo ed esclusivamente tramite link diretto che reindirizza alle relative aree della piattaforma ospitanti i contenuti in oggetto.

È inoltre vietato avviare conversazioni personali con gli amministratori e i moderatori della community allo scopo di richiedere aiuto in forma privata, ovvero non visibile da tutti gli utenti della community.
Per porre domande, chiedere pareri, ecc., è obbligatorio utilizzare sempre le aree pubbliche, a meno che non siano presenti aree specifiche della community dichiaratamente adibite allo scopo.

La piattaforma è basata sulla catalogazione dei contenuti con riferimento al titolo, che ne facilita la consultazione ed è utile al sistema di ricerca a disposizione solo dei membri della community.
A tal proposito, per la pubblicazione di nuovi contenuti (post) è richiesto di inserire un titolo esplicativo e inerente all'argomento della discussione che l'utente ha intenzione di scrivere. La piattaforma non consente in ogni caso la pubblicazione di contenuti privi di titolo.
Inoltre i titoli incompleti o scritti in modo casuale per scavalcare l'obbligo di inserimento, comportano la cancellazione immediata del contenuto senza preavviso.

Comportamento all'interno della community

Inviando richiesta di registrazione, accetti di non utilizzare la piattaforma per inviare o collegare a qualsiasi Contenuto di tipo:

  • diffamatorio;
  • offensivo;
  • odioso;
  • minaccioso;
  • offensivo;
  • spam o simile a spam;
  • frodi;
  • contenente materiale per adulti o contenuto discutibile;
  • contenente informazioni personali di altre persone;
  • a rischio di violazione del copyright;
  • che incoraggi attività illecite o violi in altro modo qualsiasi legge.

Non inserire mai alcuna informazione che consideri privata o confidenziale.

Sei interamente responsabile per i tuoi contenuti e per il danno derivante da tali contenuti o dalla tua condotta.
Pubblicando qualsiasi tipo di contenuto dichiari di esserne l'autore/titolare o, nel caso non ti appartengano, di avere l'autorizzazione a diffondere tali contenuti da chi ne detiene i diritti. Ti assumi inoltre ogni e responsabilità derivanti da eventuali recalmi per infrazione di copyright, causati dai contenuti che pubblichi all'interno della community.

Non sono tollerati comportamenti, pratiche ingannevoli o tentativi di approfittare della community in qualsiasi modo.

Non sono ammessi comportamenti discriminatori, turpiloqui, litigi fra utenti della community e sbeffeggi per errori di ortografia, contenuti testuali e visivi di scarsa qualità o per il modo in cui viene presentato un piatto.
Sono ammessi solamente i confronti e le critiche costruttive utili alla crescita professionale e al perfezionamento della tecnica.

Ci riserviamo la facoltà e il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi Contenuto, immagine, video inserito dagli utenti per qualsiasi motivo e senza fornire alcuna spiegazione.
Tutti i Contenuti che inserisci o carichi nella community possono essere suscettibili di modifica o eliminazione da parte dello Staff.
Le richieste di rimozione o di modifica dei Contenuti, saranno prese in considerazione solo a esclusiva discrezione degli amministratori.
Lo staff si riserva inoltre il diritto di intraprendere azioni in ogni momento e in ogni sede, contro qualsiasi account registrato al Servizio, comprese azioni legali nei confronti delle persone fisiche collegate ai relativi account, qualora lo ritenga necessario.

Usufruendo del Servizio fornito da questa piattaforma, ci garantisci la facoltà di usare, pubblicare o ripubblicare i tuoi contenuti, in congiunzione al Servizio, con licenza non esclusiva, permanente, irrevocabile e illimitata.
Tutti i contenuti inviati o caricati tramite il tuo account, una volta resi pubblici su questo sito, non potranno mai essere oggetto di contestazioni di copyright nei confronti dei gestori e amministratori di questo sito, nemmeno in caso di controversie. Conservi altresì il copyright sui tuoi contenuti.

L'eventuale eliminazione dell'account utente non comporta e non obbliga in alcun modo la cancellazione dei contenuti aggiunti pubblicamente nella community fino a quel momento. Tutte le discussioni, le risposte, i contenuti multimediali, ecc., aggiunti precedentemente all'eliminazione dell'account, non verranno eliminati e non ne potrà essere richiesta la cancellazione, ma resteranno a disposizione della community.
Inoltre, dopo la cancellazione non sarà più possibile ottenere la paternità dei vecchi contenuti o riferimenti in caso di nuova iscrizione (creazione di un nuovo account) alla community.

Pubblicità o propaganda, affiliazioni

CHEFS.0 - Sottovuoto System è un'organizzazione indipendente, non affiliata ad alcuna azienda terza operante nel settore alimentare e/o di produzione di macchinari e attrezzature destinate agli operatori del settore alimentare o legate al mondo del sottovuoto.

La scelta delle attrezzature per l'applicazione del sistema, in relazione a produttore e modello delle macchine, rimane a completa discrezione degli utlizzatori a seconda degli spazi di lavoro, delle proprie esigenze professionali e possibilità di spesa o qualsiasi altro elemento possa influire sulla decisione d'acquisto.

Questo consente a CHEFS.0 e ai suoi fondatori di porsi in maniera totalmente trasparente verso i propri utenti o chiunque ne richieda i servizi.

È assolutamente vietato utilizzare o sfruttare il Servizio come piattaforma pubblicitaria per le proprie attività personali o di terzi o propaganda politica di qualsiasi tipo.

Non sono ammesse discussioni riguardanti fatti di cronaca o argomenti di attualità particolarmente in voga, a meno che non siano strettamente collegate alla tecnica del sottovuoto.

Non è consentito pubblicare link ad attività commerciali o siti web personali di qualsiasi genere, inclusi link di prodotti con affiliazioni economiche. Gli unici link consentiti sono quelli che riportano a materiale di ulteriore approfondimento, solo se strettamente inerenti all'argomento della discussione in corso.
La pubblicazione, da parte degli utenti della community, di link verso qualsiasi destinazione esterna compresi i materiali di approfondimento, resta comunque a totale discrezione degli amministratori e sarà valutata caso per caso.

Non è in alcun modo ammesso l'invio di contenuti di qualsiasi genere (testo, immagini, video), comprese le interazioni con gli altri utenti, con lo scopo di autopromozione e/o per pubblicizzare i propri prodotti, servizi, aziende o canali di comunicazione come siti web, blog, gruppi o pagine social, canali YouTube e simili. Il divieto comprende qualsiasi tipo di contenuto, indipendentemente se sia testuale o visuale, quindi immagini, video, avatar (immagini del profilo), immagini di copertina o qualsiasi altro materiale utilizzabili allo scopo.

Non è consentita la condivisione, la pubblicazione o l'invio di contenuti di qualsiasi genere (testo, immagini, video) dove siano visibili o vengano menzionati materiali, opere editoriali, nomi di autori o di formatori professionisti, siti o piattaforme di formazione, e qualsiasi tipo di materiale/prodotti/servizi in vendita o di natura pubblicitaria non direttamente realizzati da o di proprietà di CHEFS.0, senza la preventiva autorizzazione.

Inoltre, non sono in alcun modo consentiti i contenuti il cui scopo principale è indurre le persone ad allontanarsi per visitare un altro sito o abbandonare la community per spostarsi su altre piattaforme simili o concorrenziali, anche solo per continuare altrove una discussione in corso generata all'interno della community.

Copyright

Tutto ciò che costituisce il layout e i contenuti del sito e della piattaforma accessibili tramite il dominio chefspuntozero.com e relativi sottodomini, incluso qualsiasi contenuto testuale, immagini e video utili alla fruizione del Servizio, creati e inviati dallo staff di CHEFS.0, sono da ritenersi di esclusiva proprietà intellettuale di CHEFS.0 - Sottovuoto System.

Non è consentita la copia, la diffusione o l'utilizzo di suddetti materiali in alcuna forma, senza una preventiva autorizzazione scritta.
Ogni violazione verrà perseguita nelle sedi competenti ai sensi delle normative vigenti.

Rettifiche e modifiche del regolamento

Il contenuto del presente documento digitale e i relativi "Termini e Condizioni d'uso" del Servizio, possono essere rettificati o modificati in ogni momento dai gestori del Servizio, senza che ne venga dato alcun avviso o preavviso.

Accettazione delle presenti condizioni

L'uso della piattaforma della community di CHEFS.0 comporta l'accettazione di quanto stabilito nel presente documento digitale e nella pagina riportante il "Regolamento semplificato".

Se non sei d'accordo con tutte le condizioni (nessuna esclusa) contenute nel presente documento, ti esortiamo a non registrarti e a non usare il nostro Servizio.
Se per qualsiasi motivo, dopo la registrazione alla piattaforma, desiderassi cancellare il tuo account, puoi contattarci per richiederne l'eliminazione.