Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
se dovessi fare un olio al basilico uso la stessa temperatura e la stessa tempistica?

Ciao Monica,
scusami ma la tua domanda mi era sfuggita.
Per l’olio al basilico è meglio usare una temperatura più bassa, puoi scendere fino a 62 °C per lo stesso tempo.
Però con il basilico non sono rimasto molto soddisfatto dei risultati, ma non ho più avuto modo di fare prove diverse.
Molto valido invece il metodo che ti ha suggerito Michele ;)

Michele Rizzo grazie mille per il tuo suggerimento, sempre utili i nuovi spunti. io in realtà al momento per avere un bel verde faccio: una parte in busta a 70° con olio e foglie di basilico per circa due ore, l'altra parte delle foglie le sbianchisco. Una volta che ho tutto pronto alle giuste temperature le frullo insieme ottenendo sapore e colore, ovviamente ho il residuo delle foglie di basilico...però se ci sono altri metodi io li vorrei testare :D

Marco Mandaliti ho letto dopo la tua risposta. Grazie mille. Ok allora provo ad abbassare a 62°, come leggerai faccio un mix per mantenere il verde, però anche solo l'olio si sente abbastanza il sapore. Certo non sono soddisfattissima neanche io, ecco perché cercavo spunti. grazie a tutti

Ultima modifica:
Ciao Marco e se dovessi fare un olio all'aglio (aglio fresco)? stesse tempistiche e temperature di quello al peperoncino? e l'aglio rimasto lo potrei frullare e magari abbattere o si butta?

Ciao Gianni,
Per l'olio all'aglio vanno benissimo 60 °C, sempre per un paio di ore. È importante che l'aglio (pelato) sia ben lavato e non porti con sé residui di terra.

Però una volta messo in busta schiaccialo delicatamente con un batticarne, prima di aggiungere anche l'olio. ?

Ultima modifica:
ahahah hai ragione Gianni, scusami! Avevo appena chiuso una conversazione con un mio amico che si chiama Stefano e ho fatto confusione! ?

L'aglio volendo lo puoi usare, sì. ?

• Mi piace
Reazioni: Gianni Stefani