Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
Ciao Giacomo,
da svariate prove abbiamo visto che per l'arista di maiale il tempo minimo è di circa 5 ore, indipendentemente dal peso. Nel complesso, i tempi oscillano leggermente in base allo spessore, che può variare a seconda della grandezza dell'animale.

Per la temperatura, se come immagino devi metterla a banco, ti consiglio di cuocerla a 65-66 °C e, se non usi una sonda adatta al sottovuoto per monitorare la temperatura al cuore, non scenderei sotto le 6 ore di cottura.

Poi sicuramente questa sarà una prova. Ma se l'uso che ne farai è la vendita a banco, come penso, suddividerla in più pezzi in funzione della vendita è una strategia molto valida per ottimizzare il consumo e la shelf-life del prodotto.

Per il resto, come va l'organizzazione con il sottovuoto?

Avevo scritto 8 ore di lasamoia e 6 di cottura.
Salamoia con il doppio di acqua ed il 4% di sale...
Credi che non bastino 8 ore? meglio lasciarla tutta la notte? l'ho messa in salamoia alle 15:00
grazie

alla fine dopo le 8 ore di salamoia, mi sono accorto che il sale grosso non si era sciolto molto bene in frigorifero (colpa mia che non l'ho sciolto prima di porto il frigo) ed ho deciso di lasciarla tutta notte in salamoia (spero non diventi troppo salato). Questa mattina l'ho asciugato e messo sottovuoto, ora sono già tre ore che cuoce a 67 gradi