Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
Ciao Andrea,
non mi è chiaro se stai chiedendo soltanto i parametri di cottura oppure cerchi proprio la ricetta completa.

Nel primo caso cerca di descrivere più dettagliatamente possibile come intendi procedere e in che modo pensi di servirlo (a freddo in insalata, caldo come portata principale, in un panino, ecc. ecc).

Per esempio:
  • vuoi partire da sovracosce intere o disossate?
  • hai intenzione di aggiungere un rub oppure no?
  • dovrà essere servito freddo oppure caldo?
Ma non limitarti a rispondere soltanto a queste domande, aggiungi anche qualsiasi altro dato rilevante riguardante il piatto che hai in mente.

Insomma, più informazioni ci fornisci, meglio riusciamo ad aiutarti ;)

Salve a tutti sono nuovo in questa community.

Approfitto per darti il benvenuto, ma ti chiedo anche di scrivere la tua presentazione nella sezione dedicata come hanno fatto altri nostri colleghi, così ci conosciamo meglio! :)

Grazie Marco per la risposta ed il benvenuto, aggiornerò a breve il profilo.
L'intento é quello di servirlo freddo in insalata molto semplice, partendo da sovraccosce intere. Non avendolo mai fatto, non sò i giusti parametri e tempi di cottura per arrivare ad ottenere quel risultato. Non sò ad esempio, se basta il liquido proprio delle sovraccosce per ottenere la sfilacciatura. Oppure se é necessario aggiungere un liquido o una salsa. Io vorrei cercare di ottenere un risultato "bianco" quindi il pomodoro preferisco non utilizzarlo considerando che dovrò servirlo freddo appunto.
L'obbiettivo é di riuscire ad ottenere quel risultato così da poterlo sfilacciare direttamente in planetaria perché essendo da solo, e dovendolo fare per circa 120 persone, non posso permettermi di perdere tutto quel tempo per farlo a mano.
Ringrazio in anticipo a chi mi saprà aiutare :)

• Mi piace
Reazioni: Michele Rizzo
Perfetto (y)

Intanto, se da quanto ho capito non metti nessun tipo di rub, parti con una salamoia al 5% (50g di sale ogni litro d'acqua, te ne servirà il doppio del peso del prodotto) per 8-10 ore.
Questo passaggio puoi avviarlo tranquillamente la sera prima di andar via, lasciando poi in frigo per tutta la notte.

L'indomani mattina togli dalla salamoia e condizioni sottovuoto.
Non serviranno liquidi aggiuntivi, in quanto avrai comunque una minima perdita dal prodotto, che rimarrà in busta e potrai utilizzarlo per eventualmente inumidire il prodotto finale.

Poi per la cottura puoi procedere utilizzando i parametri della ricetta del cappone che ho pubblicato tempo fa, riservata ai membri della community. Magari però riduci il tempo a 6-8 ore invece di 12, visto che parliamo di pollo.

Alla fine del post trovi anche il video della ricetta, dove puoi vedere il risultato. Se poi lo vuoi meno rosa aumenta la temperatura a 78-80 °C, ma diminuisci il tempo.

Poi mi raccomando facci sapere com'è andata e aggiornaci magari con delle foto e le tue considerazioni! ;)

1000099858.jpgAllora alla fine facendo più prove utilizzando diverse marinature, Il risultato é che con anche Senza salamoia il pollo col suo "liquido" riesce a divenire "burro" che si stacca facilmente dall'osso. Per far assorbire la marinatura (se si usa) servono almeno 24 ore, sennò in 4/6 ore ma caricandolo di spezie, ma si può incombere nel rischio che la marinatura sovrasti la carne. Penso che abbia proprio sbagliato io, col concetto di Pulled in sottovuoto, in quanto per sfilacciarlo diviene complesso se cotto sottovuoto, bisogna poi raffreddarlo per poterlo sfilacciare. La soluzione per utilizzare il sottovuoto, potrebbe essere quella di fare un semplice petto di pollo bollito, sfilacciarlo e poi inserirlo nelle buste con la marinatura o salsa e fargli la pastorizzazione a 85, così da ottenere un pollo sfilacciato, ben insaporito e duraturo. Scusate se ci ho messo un po', ma il lavoro era tanto ultimamente.
Un saluto a tutti ☺️

Grazie Andrea per aver condiviso le tue considerazioni. 👍👍👍

Se fossero tutti come te! 😁

Per il discorso riguardo il petto però non sono molto d'accordo.

Cuocendolo bollito perderesti la morbidezza tipica del sottovuoto, e peggoreresti ulteriormente la situazione con il passaggio a 85 °C.

La temperatura ideale per il petto di pollo si aggira intorno a 65 °C: già a 68-70 °C inizia a essere più asciutto.

Piuttosto potresti provare a cuocerlo sottovuoto con il condimento che hai stabilito, sfilacciarlo, ricondizionarlo sottovuoto con i suoi succhi e applicare un ulteriore trattamento termico a 65 °C.

Ma mi rendo conto che se sei da solo e hai parecchio lavoro, potrebbe diventare improponibile.

Lo stesso discorso vale per coscia e sovracoscia, con l'aggravante dell'osso da togliere, che rallenta ulteriormente il lavoro.

In ogni caso sì, la carne si stacca all'osso ed è morbidissima anche senza aggiungere niente in busta. :)

Grazie Marco, per il complimento ☺️. Prossima volta proverò a fare il petto sottovuoto con i parametri che hai indicato, però leggo con piacere, che hai capito in pieno il motivo per il quale ho magari optato per una strada meno saporita, ma con più tempo a disposizione per altre preparazioni/pulizie 😅.
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato con le risposte.
Un saluto! 😊

• Cuore
Reazioni: Marco Mandaliti
leggo con piacere, che hai capito in pieno il motivo per il quale ho magari optato per una strada meno saporita, ma con più tempo a disposizione per altre preparazioni/pulizie

Eh sì, l'ho vissuta in prima persona una situazione simile alla tua, so perfettamente di cosa parli! 👍

E posso assicurarti che, specialmente in quell'occasione, il sottovuoto mi ha salvato la vita!

È uno dei motivi per cui gli sono molto affezionato. :)

Non mollare, 'ché sei sulla strada giusta! 💪💪💪