Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
Ma è stato affidato alla temperatura di 4 gradi con il furgone.. Capisco che scrivendo "semplicemente" qui sia difficile trovare una risposta o soluzione.. Comunque Grazie.

Patrik se il prodotto non è isolato ermeticamente dall'ambiente esterno e il confezionamento non ha trattamenti specifici (sottovuoto, ATM, pastorizzazione, ecc), è normale che duri solo 5 giorni. Tutto qui.

Il prodotto è stato isolato ermeticamente, ha subito il processo di confezionamento che una macchina da 15k agisce per l ATM...
Cioè tutto quello che hai scritto...

Ciao Patrik,
abbi pazienza ma mi era sfuggita la tua risposta.

A quel punto allora la causa va ricercata nel processo produttivo.
Bisognerebbe capire quale (o quali) dei vari punti critici della lavorazione compromettono la stabilità microbiologica del prodotto.

Però temo che, senza un intervento in loco, purtroppo dalla community non siamo in grado di aiutarti più di così.

Grazie Marco per la risposta... Adesso il mio dubbio è che riscontro un colore grigio sulla besciamella... Può essere che utilizzando pentole in alluminio mi possa fare questo scherzo?? Il mio grande problema che spero di risolvere presto è che non ho l'induzione come fornello.. Ma bensì delle piastre in ghisa... Per motivi che non potendo installare gas nel laboratorio non ho nemmeno i fuochi... Avete consigli su siti di pentole valide per questi tipo di piastre in ghisa?? Per il resto sto notando che tutti i miei prodotti finiti cotti tipo lasagne, parmigiane e Cannelloni e ravioli conditi e cotti hanno una shelf di minimo 20 giorni.. Grazie

Ciao Patrik,
Sì è quasi sicuramente per via dell'alluminio. È importantissimo che una volta tolta dal fuoco, la besciamella non rimanga a contatto con la pentola di alluminio per nessun motivo.

L'ideale, come hai già detto, è usare l'acciaio. Ma le piastre in ghisa di cui parli purtroppo non le conosco e non ti so aiutare.

Però ti devo chiedere la cortesia di rimanere in tema con il sottovuoto, perché siamo già fuori argomento.

In compenso, se qualcuno nella community è in grado di aiutarti meglio di me, potete liberamente avviare una conversazione con l'apposita funzione, per proseguire la discussione in privato. ;)

Grazie per la collaborazione :)

• Mi piace
Reazioni: Vittorio Pannelli