Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Vittorio Pannelli

Autore del post
Chef di cucina
418
2
313
Ciao community,
Nei prossimi giorni riceverò della carne bovina di Vicciola da lavorare per fare la battuta al coltello . Consapevole della buona prassi igienica per la migliore conservazione sottovuoto vi chiedo se ci sono particolari accorgimenti per procedere al sottovuoto perfetto e quanto si può conservare per servirla cruda
Grazie

Ciao,
per comodità già battuta e porzionata è l'ideale, ma anche tagliare il pezzo per la porzione e batterla al momento del servizio sarebbe valido, certo meno pratico.
Forse è preferibile già battuta.
E se alcune porzioni le abbattessi sottovuoto?
Insomma diciamo che queste 3 possibilità mi farebbero comodo
Grazie

Ciao Vittorio,
Abbi pazienza, ero convinto di aver inviato la risposta ma non la vedo più neanche nelle bozze...

Senza entrare nel dettaglio riguardo le attenzioni nel rispettare con estrema attenzione le CPI e le temperature di conservazione, così come lavorare nella massima pulizia possibile, provo a riscriverla.

La conservazione in sottovuoto della carne rossa da servire cruda è un'operazione particolarmente ostica.
Il motivo è che l'assenza di ossigeno causa una variazione di colore della mioglobina, che una volta esposta nuovamente all'aria “dovrebbe” tornare nella sua condizione iniziale.

Ma purtroppo questo non avviene sempre.

Ora nel caso della Vicciola, viste le sue particolari caratteristiche, potresti essere più fortunato.

A ogni modo qualche alternativa c'è, prendendo particolari accorgimenti, come per esempio confezionarla già condita.

Ma vista la particolarità dell'argomento, le varie soluzioni sono informazioni che divulghiamo solamente nelle consulenze professionali.

Ti scrivo in privato appena ho un attimo!

• Mi piace
Reazioni: Vittorio Pannelli