Buongiorno, perdonatemi il ritardo, mi è capitato di fare la pasta e fagioli per quasi 100 pax ed ho voluto provare una piccola parte di fagioli a cuocerla come si era detto.
Il risultato a livello di gusto è stato leggermente più intenso e quindi direi migliore.
A livello di conservazione lasciati quindi nella loro acqua di cottura, abbattuti all'istante e stoccarli in cella a temperatura fissa di 2 gradi, sono durati esattamente 10gg, ma forse anche 2gg in più potevano durare.
Realizzando la crema invece ho notato che la conservazione è leggermente più corta 7gg e che se si prolungasse il tempo di conservazione, la crema inizia a separarsi e dopo prende un cattivo odore oltre che il piccantino di fermentazione e quindi và gettata.
A livello pratico per chi è da solo come me e non ha forno adeguato per un certo quantitativo, la scelta è stata alla fine nella maniera tradizionale quindi senza uso alcuno di sottovuoto, ma utilizzando 3 tegami.
Quando si preparano questi quantitativi, bisogna stare molto attenti ai Tempi di cottura della pasta e del servizio di lì a poco, perchè sennò accade che questa, stando in massa, continua a cuocere e si spappola tutta, per evitare una cosa del genere bisognerebbe abbatterla in più teglie così da facilitare il raffreddamento e fermare la cottura. Ma bisogna vedere sempre dalle attrezzature che si hanno, spazi e personale.
Andando a chiudere con la mia considerazione per il sottovuoto in questa preparazione, sia di farlo, "SE" si ha in carta questo piatto: farei monoporzioni e stoccherei in congelatore così da prolungarne la conservazione per in "teoria" almeno 6 mesi.
Grazie ancora per i consigli ed a presto spero per altri approfondimenti.
Buon lavoro a tutti!