Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
Abbiamo una ricetta in lavorazione ma purtroppo non è ancora pronta per essere pubblicata.
Però intanto possiamo darti alcune indicazioni generali.

Considerando di usare un girello di vitello da 1kg, va fatta prima una salamoia con il 3% di sale e 3% di zucchero, per 16-18h.
Poi si cuoce per 8 ore a 54-56 °C, a seconda se lo si vuole più o meno rosa e succulento.

Per la salsa tonnata, se hai già una tua ricetta puoi frullare tutti gli ingredienti tranne l'olio e, dopo aver condizionato in sottovuoto, pastorizzare a 65 °C per 20 minuti.

In questo modo puoi tenere sempre la base della salsa pronta in frigo per poi montarla al bisogno.

• Mi piace
Reazioni: Vittorio Pannelli
In realtà il vitello tonnato non nasce come carne arrostita, ma ciò non toglie il fatto che si possa scottare per amplificarne il gusto tramite la reazione di Maillard.

Applicare questo sistema a una carne che ha appena assorbito acqua (e quindi è ricca di umidità) non è affatto facile.
Infatti per ottenere un'ottima rosolatura si rischierebbe di andare in overcooking fin troppo in profondità, anche se hai asciugato bene il girello.

Quindi il mio consiglio è di scegliere una delle due alternative:
  • sfrutti la salamoia con tutta una serie di vantaggi legati alla consistenza, al gusto e alla sicurezza dell'alimento;
  • oppure punti sulla scottatura con tutti i vantaggi legati alla parte aromatica generati dalla Maillard e alla maggior sicurezza data dalla scottatura.
Io per quello che cerco da questo piatto preferisco la salamoia.

Grazie ottimo consiglio porovero il peoblema che qui in Francia non trovo il girello di vitello lo vendono solo attaccato alla noce.