- 570
- 57
- 524
Nel nostro settore non è affatto raro scambiarsi consigli o suggerimenti tra colleghi, anzi, per nostra esperienza possiamo dire che è piuttosto frequente, per fortuna.
Alcune volte si tratta di suggerimenti per avere una resa maggiore su una determinata tecnica, oppure trucchi del mestiere appresi nel corso degli anni tra prove ed errori.
Spesso però molti consigli vengono “tramandati” solo per sentito dire, venendo trasmessi con superficialità semplicemente perché percepiti come abitudini piuttosto diffuse, al punto di diventare delle vere e proprie “usanze”.
Dobbiamo anche ammettere però, che non sempre abbiamo le competenze per capire se queste usanze abbiano un minimo di fondamento scientifico e quindi abbia realmente senso portarle avanti, o se siano soltanto cattive abitudini mal raccontate.
Un caso eclatante è quello dei tappi di sughero per la cottura del polpo, ma visto che l’argomento di questo post non è il polpo, c’è un’altra cattiva abitudine che potrebbe metterti nei guai a tua insaputa.
Vuoi sapere qual è?
Ci riferiamo al fatto di usare l’aceto bianco per evitare la formazione di calcare nell’acqua, oppure per disincrostare il bollitore, la lavastoviglie o il circolatore termico a immersione (chiamato erroneamente “RoNer”).
[...]