Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Giovanni Masi

Autore del post
Chef di cucina
9
9
Sapete indicarmi un buon termometro con sonda ad ago sottile adatto alla perforazione di sachetto sottovuoto su apposito nastro in schiuma? Ce ne sono a decine con differenze di prezzo anche notevoli fra loro...

Tra i termometri usati in ambito professionale puoi scegliere fra Testo oppure Hanna, che sono entrambi molto validi. Però se vuoi spendere qualcosina in meno anche TFA Dostmann è un buon prodotto, e lo trovi anche su Amazon.

Se vuoi fare un buon investimento che duri nel tempo tieni in considerazione che la sonda dev'essere rimovibile dall'apparecchio e che abbia un connettore "universale". Cioè la stessa sonda può essere collegata a termometri di produttori diversi.

È poi importante che lo spessore dell'ago non superi il millimetro e mezzo (1,5 mm) e che sia impermeabile, dal momento che devi immergerla in acqua.

Questo aspetto di solito viene totalmente ignorato, poiché chi non conosce il rischio a cui si va incontro ovviamente non può pensarci. Anche perché alcuni produttori non lo specificano nelle schede tecniche.
Invece l'impermeabilità è fondamentale perché se entra umidità nell'ago, i componenti elettronici al suo interno vanno in cortocircuito e non saranno più in grado di rilevare la temperatura esatta. A quel punto l'unica soluzione è ricomprarne uno nuovo.

Quella che usiamo noi è il modello 0628-0030 di Testo. Questa però è solamente la sonda, il termometro a cui va collegata non è incluso e bisogna prenderlo a parte: uno come questo va benissimo.

Di sonde wireless per uso professionale purtroppo al momento non me ne vengono in mente. A parte quella in dotazione con il Softcooker Wi-Food di Sirman che però usa il collegamento NFC e quindi rileva la temperatura solo manualmente.

Tieni presente però che noi preferiamo ancora le classiche sonde con il filo, perché riteniamo che le wireless non diano nessun reale vantaggio rispetto al costo attuale. Inoltre quelle che abbiamo provato finora non si sono rivelate molto precise.

• Mi piace
Reazioni: Tiziano Boscolo
Tieni presente però che noi preferiamo ancora le classiche sonde con il filo, perché riteniamo che le wireless non diano nessun reale vantaggio rispetto al costo attuale. Inoltre quelle che abbiamo provato finora non si sono rivelate molto precise.
È vero, tra l'altro quella che utilizzo io è molto spessa e lascia fuori brutti a vedere. È più indicata per grossi pezzi di carne cotti nel barbecue.

• Mi piace
Reazioni: Marco Mandaliti
Quella che usiamo noi è il modello 0628-0030 di Testo. Questa però è solamente la sonda, il termometro a cui va collegata non è incluso e bisogna prenderlo a parte: uno come questo va benissimo.
ciao marco,
ho chiamato testo spa anche per la sonda e per l'utilizzo nel sottovuoto mi hanno consigliato il mod 0628-0027, ma dato che ho più fiducia in quello che scrivi tu vorrei sapere se secondo te una vale l'altra o meglio quella che stai utilizzando tu ovvero la 0628-0030
grazie

• Cuore
Reazioni: Marco Mandaliti
Onestamente non ho ancora avuto modo di toccarla con mano, però mettendo a confronto i dati tecnici, se dovessi comprarla ora tra le due sceglierei proprio la 0027 nonostante dalla foto sembri meno robusta della 0030. :)

I valori di temperatura supportata, precisione e tempo di risposta, sono identici, ma la 0027 ha un rivestimento in Thermelt puro (un tipo di resina poliammide) che la rende impermeabile.

La 0030 invece non è impermeabile ma ha un grado di resistenza IP65, che vuol dire "massima protezione contro la polvere ma solo contro i getti d'acqua".
In realtà non ha ancora dato segni di cedimento anche se di bagni ne ha fatti parecchi. Probabilmente quando l'abbiamo acquistata, ci venne proposta perché l'altra non era ancora in commercio o semplicemente non ce l'avevano disponibile, altrimenti avremmo preso sicuramente l'altra. 🤷‍♂️

Ma sarà sicuramente il prossimo acquisto quando sarà il momento ;)

Le sonde testo sono uno spettacolo!! io utilizzo la sonda Testo 926 da parecchio tempo con sonda per sottovuoto e alte temperature e devo dire che non mi ha mai tradito. La cosa che trovo difficile da trovare è il neoprene di qualità perché solitamente o si deforma con il caldo lasciando il buco aperto oppure si stacca perché la colla è troppo debole... Voi avete qualche consiglio da darmi in merito o una marca specifica da acquistare??

Voi avete qualche consiglio da darmi in merito o una marca specifica da acquistare??
Con quali cotture stai avendo questi problemi?
Alle alte temperature è facile che si stacchino, ma che si deformino non ci è mai capitato.

Per pezzature grandi si può risolvere usando la valvola Orved, che però non molto è adatta per quelle più piccole tipo le monoporzioni.

Comunque prova il neoprene fornito da Orved, come ti ha suggerito Vittorio ;)

• Mi piace
Reazioni: Tiziano Boscolo
Con quali cotture stai avendo questi problemi?
Alle alte temperature è facile che si stacchino, ma che si deformino non ci è mai capitato.

Per pezzature grandi si può risolvere usando la valvola Orved, che però non molto è adatta per quelle più piccole tipo le monoporzioni.

Comunque prova il neoprene fornito da Orved, come ti ha suggerito Vittorio ;)
ciao Marco, il neoprene non è che si deforma, mi sono espresso male..... il neoprene commerciale non ha una densità tale da far chiudere il buco una volta sfilato l'ago del termometro, il foro, una volta effettuata la cottura rimane aperto. In oltre so per certo che la Orved non vende neoprene, ho già chiesto direttamente a loro. per quanto riguarda la valvola a mio avviso è un po' "complicata" faccio fatica ad applicarla al sacchetto anche se sarebbe il mezzo migliore perché puoi inserire tutte le sonde che vuoi.

Ultima modifica di un moderatore: