Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
Soluzione
Ciao Vittorio,
mi sembra di aver capito che vorresti sapere quando convenga o meno abilitare l'opzione "tempo aggiuntivo" al ciclo di vuoto, per ridurre maggiormente la presenza dell'aria. Corretto?

Diciamo che è sempre consigliabile arrivare al vuoto massimo, anche se con il ciclo standard non è sempre possibile. Perciò, è opportuno aggiungere un po' di tempo extra in funzione della struttura degli alimenti che condizioni.
Per esempio se metti sottovuoto un filetto di branzino, per essere sicuro di togliere tutta l'aria sarà sufficiente un tempo extra di 5-10 secondi. Con le alette di pollo invece, dovresti aggiungere anche 20-30 secondi di aspirazione in più, se la macchina te lo permette. Questo ti consentirà di togliere più aria...
Ciao Vittorio,
mi sembra di aver capito che vorresti sapere quando convenga o meno abilitare l'opzione "tempo aggiuntivo" al ciclo di vuoto, per ridurre maggiormente la presenza dell'aria. Corretto?

Diciamo che è sempre consigliabile arrivare al vuoto massimo, anche se con il ciclo standard non è sempre possibile. Perciò, è opportuno aggiungere un po' di tempo extra in funzione della struttura degli alimenti che condizioni.
Per esempio se metti sottovuoto un filetto di branzino, per essere sicuro di togliere tutta l'aria sarà sufficiente un tempo extra di 5-10 secondi. Con le alette di pollo invece, dovresti aggiungere anche 20-30 secondi di aspirazione in più, se la macchina te lo permette. Questo ti consentirà di togliere più aria possibile (seppur non tutta) anche dall'interno degli ossi.

Poi ci sono delle situazioni in cui non conviene perché la macchina non arriverà mai al 99%, come nel caso della presenza di liquidi che non inglobano aria (un brodo, per esempio). Quindi sarebbe inutile dare del tempo extra in situazioni di questo tipo.

Invece quando si fanno dei cicli di disaerazione manuali, conviene sempre impostare il valore di tempo aggiuntivo massimo consentito. Questo ti permetterà di ottenere un prodotto privo d'aria con un minor numero di cicli.

• Mi piace
Reazioni: Vittorio Pannelli