Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Vittorio Pannelli

Autore del post
Chef di cucina
408
2
304
buongiorno a tutti,
il termine soft vacuum o ciclo vuoto intermittente, termine utilizzato da alcune case produttrici di confezionatrici a campana è da considerare come tecnica di disaerazione o è una funzione differente?
grazie

Soluzione
Ciao Vittorio,
A quali produttori ti riferisci, di preciso?

Sappiamo che Besser Vacuum ha una funzione chiamata proprio "Soft Vacuum", che serve a confezionare i prodotti cremosi.
Si tratta di un normale ciclo di confezionamento a intervalli, cioè con delle pause a diversi livelli di vuoto invece che aspirando tutta l’aria in una volta sola.
Per questo motivo non può essere considerato come un ciclo di disaerazione, poiché prevede anche la sigillatura.

In realtà però, con alcuni prodotti che non contengono molta aria, grazie alle pause può essere utile a confezionare direttamente, saltando il ciclo di disaerazione. Nella pratica, gli intervalli tra le fasi di aspirazione consentono alla poca aria presente di fuoriuscire, anche...
Ciao Vittorio,
A quali produttori ti riferisci, di preciso?

Sappiamo che Besser Vacuum ha una funzione chiamata proprio "Soft Vacuum", che serve a confezionare i prodotti cremosi.
Si tratta di un normale ciclo di confezionamento a intervalli, cioè con delle pause a diversi livelli di vuoto invece che aspirando tutta l’aria in una volta sola.
Per questo motivo non può essere considerato come un ciclo di disaerazione, poiché prevede anche la sigillatura.

In realtà però, con alcuni prodotti che non contengono molta aria, grazie alle pause può essere utile a confezionare direttamente, saltando il ciclo di disaerazione. Nella pratica, gli intervalli tra le fasi di aspirazione consentono alla poca aria presente di fuoriuscire, anche se non è efficace come un ciclo di disaerazione vero e proprio, ma "aiuta".

In ogni caso se intendevi proprio il programma di Besser Vacuum, il funzionamento che ho appena descritto è quello dichiarato dal produttore, che però non abbiamo ancora avuto modo di testare.

• Mi piace
Reazioni: Mauro Pischedda
In ogni caso se intendevi proprio il programma di Besser Vacuum, il funzionamento che ho appena descritto è quello dichiarato dal produttore, che però non abbiamo ancora avuto modo di testare.
Ciao,
si è proprio quello,
come al solito cerco di conoscere tutti gli aspetti delle varie macchine ma ho imparato che spesso i produttori usano termini ricercati per indicare funzioni a volte banali o per niente nuovi rispetto ad altri, per questo coinvolgo sempre la community per avere lumi grazie all'esperienza di tutte le colleghe e colleghi
Grazie

• Mi piace
Reazioni: Michele Rizzo