Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Valentino Gobbetto

Autore del post
Chef di cucina
9
2
buonasera sono nuovo ma utilizzo da tempo la cottura sottovuoto ho studiato parecchi testi professionali in giro e mi sono cimentato in molti esperimenti chiamiamoli cosi
dai libri si nota che i tempi e le temperature sono sempre relativi piu a discrezione del personaggio che le usa insomma
io da tempo cuocio le seppie a 55C° per 4 ore vengono molto tenere e burrose ma il mio dilemma è a questa temperatura e per questo tempo si ha una buona pastorizzazione?

Soluzione
Ciao Valentino,
sarebbe utile capire di che tipo di seppia parliamo (grandezza, spessore, ecc), e se ripiena o no.

In ogni caso se lo spessore non supera il centimetro, 4 ore a 55 °C sono sufficienti per ottenere una discreta pastorizzazione.

Ovviamente è fondamentale che la manipolazione del prodotto (che dev'essere freschissimo) fino al momento della cottura sia stata fatta rispettando la CPI in modo impeccabile. Vale a dire lavorando nelle massime condizioni igieniche e senza interrompere la catena del freddo.

Quanto tempo ti dura trattata in questo modo?
Ciao Valentino,
sarebbe utile capire di che tipo di seppia parliamo (grandezza, spessore, ecc), e se ripiena o no.

In ogni caso se lo spessore non supera il centimetro, 4 ore a 55 °C sono sufficienti per ottenere una discreta pastorizzazione.

Ovviamente è fondamentale che la manipolazione del prodotto (che dev'essere freschissimo) fino al momento della cottura sia stata fatta rispettando la CPI in modo impeccabile. Vale a dire lavorando nelle massime condizioni igieniche e senza interrompere la catena del freddo.

Quanto tempo ti dura trattata in questo modo?

• Mi piace
Reazioni: Valentino Gobbetto
lo spessore delle seppie sono massimo 2cm si tratta solo della testa pulita bianca senza pelle
be io tendo sempre a non prolungare eccessivamente la conservazione organizzare il lavoro per fare tutti i giorni
poche preparazioni ed avere sempre prodotti freschi però diciamo 2 settimane io utilizzo soprattutto mono porzioni o 2 porzioni per sacchetto piu lavoro in fase di preparazione ma meno spreco e più sicurezza
a quella temperatura risultano delle seppie molto burrose che si sciolgono in bocca sembrano cotte al momento

• Mi piace
Reazioni: Marco Mandaliti