Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Paolo Dalicandro

Autore del post
Docente di cucina
57
132
Ciao a tutti, ho realizzato uno sciroppo dalle bucce delle mele non trattate (ne avevo un po' che mi avanzavano), con la stessa tecnica che ho utilizzato per lo sciroppo di prugnolo , Qui trovate il post.

Ingredienti
100g di bucce di mela rossa non trattate
100g di zucchero semolato
10g di succo di limone filtrato
PXL_20211104_083701294.jpg

Ho condizionato tutto sottovuoto e ho cotto con un CTI a 60°C per 3 ore (anche se penso che ne potrebbero bastare meno, cosa ne pensate?)

PXL_20211104_084817928.jpg

Il risultato è uno sciroppo rosso, con un profumo molto intenso di mela, l'ho misurato con il rifrattometro e sta a 62°/63° brix, potrei conservarlo in frigorifero per 1 settimana oppure in congelatore per un tempo più lungo?
Si potrebbe aggiungere dello zucchero e portarlo a 70° brix per conservarlo meglio.

PXL_20211108_174302188.jpg PXL_20211108_174413175.MP.jpg

L'ho utilizzato come bagna per dei babà accompagnandoli con una namelaka allo yuzu.
Grazie

anche se penso che ne potrebbero bastare meno, cosa ne pensate?

Probabile, se in due ore aveva già preso il colore potrebbe essere. Magari riprova finché ne hai ancora di questo, così puoi confrontarli anche sul gusto.
Forse mescolando bene le bucce con lo zucchero e lasciandole macerare per una mezz'oretta prima di condizionare sottovuoto si potrebbe anche accelerare il processo :unsure:

potrei conservarlo in frigorifero per 1 settimana oppure in congelatore per un tempo più lungo?

Sì, il problema in questo caso sono le muffe, magari se lo ri-condizioni sottovuoto e lo pastorizzi, arrivi anche a un mese vista l'alta percentuale di zucchero.

Anche il congelamento è una buona soluzione per il lungo termine, ovviamente lo condizionerei prima in sottovuoto per praticità.