Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Vittorio Pannelli

Autore del post
Chef di cucina
415
2
313
Buongiorno a tutti,
leggendo diversi libri sulla tecnica della cottura sottovuoto, ho imparato a preparare i vari sali bilanciati.
Desidero sapere se ritenete sempre indispensabile utilizzare questa tecnica oppure se ci sono delle preparazione in lo sconsigliate,
grazie

Soluzione
Ciao Vittorio,
i sali bilanciati come anche le salamoie vanno bene per svariati tipi di preparazioni e, se ho capito bene, sai già che cambiano da prodotto a prodotto.

I benefici che si ottengono con questi trattamenti molte volte sono evidenti.

Quindi quello che mi sento di consigliarti, è proprio di provare a capire se il miglioramento è dovuto da questo tipo di trattamento o meno.

Come fare per capirlo?

Semplice fai un test alla cieca con lo stesso prodotto trattato in modo diverso.
Se sarai in grado di sentire un'effettiva differenza allora conviene applicare il trattamento con i sali bilanciati o la salamoia. Al contrario invece, meglio non perdere tempo e proseguire con il metodo di preparazione tradizionale.
Ciao Vittorio,
i sali bilanciati come anche le salamoie vanno bene per svariati tipi di preparazioni e, se ho capito bene, sai già che cambiano da prodotto a prodotto.

I benefici che si ottengono con questi trattamenti molte volte sono evidenti.

Quindi quello che mi sento di consigliarti, è proprio di provare a capire se il miglioramento è dovuto da questo tipo di trattamento o meno.

Come fare per capirlo?

Semplice fai un test alla cieca con lo stesso prodotto trattato in modo diverso.
Se sarai in grado di sentire un'effettiva differenza allora conviene applicare il trattamento con i sali bilanciati o la salamoia. Al contrario invece, meglio non perdere tempo e proseguire con il metodo di preparazione tradizionale.