Oltre al
CTI hai bisogno solo di una vasca per la cottura e relativo coperchio sagomato (
cioè con il foro per il CTI), che è importante per ridurre drasticamente l'evaporazione dell'acqua, oltre che per salvaguardare il circolatore dall'eccessiva umidità.
Poi ti serve un secondo contenitore abbastanza capiente per il raffreddamento in acqua e ghiaccio, che immagino tu abbia già.
La misura della vasca dipende molto dalle quantità dei prodotti che devi cuocere, considera che mediamente con una
GN1/1 da
200mm (che contiene
18 litri) si lavora bene. Ovviamente non è la camera del forno, che è molto più capiente.
Per quanto riguarda i circolatori invece, come ti dicevo
nell'altro post, per l'acquisto di un CTI a un prezzo accessibile puoi scegliere tra diversi produttori, come per esempio
Sirman,
Besser Vacuum,
Sammic o
Julabo.
Per esperienza ti posso dire che il
Softcooker Y09 di
Sirman ce l'ho da diversi anni ed
è un trattore. Nel senso che l'ho lasciato acceso anche in modo continuativo per giorni e in diverse occasioni, e finora non ho mai avuto un problema.
Certo, non sarà uno di quei modelli
all'ultimo grido con touch screen, collegamento Wi-Fi, eccetera, perché
è un prodotto concepito nel 2009, ma ti assicuro che è un'ottima macchina. Mediamente lo trovi nuovo intorno ai
600€ ma ne ho visti online anche a meno.
Julabo invece, produce termostati per laboratori
dal '72 ed è stata la prima azienda a introdurre i CTI in Italia. Di esperienza alle spalle ne hanno da vendere, ma non conosco i prezzi.
Besser Vacuum invece ha un prodotto interessante, con la predisposizione per il collegamento diretto con la sonda al cuore.
Mentre ci è piaciuto molto anche lo
SmartVide 5 di
Sammic, che è una bella macchina a un prezzo molto interessante: lo sta usando
Marco Perissinotto come macchina principale e ci si trova veramente molto bene. Con 600€ hai una macchina che ti dà la possibilità di impostare programmi di cottura con accensione programmata, una funzione comodissima per trovare il CTI già pronto a cuocere quando entri in cucina l'indomani.
Considera comunque che queste macchine non sono una spesa ma un investimento e, soprattutto, che
ciò che conta più di tutti è l'assistenza post-vendita. Affidati sempre a un rivenditore ufficiale, perché sono gli unici professionisti che possono fornirti anche assistenza, garanzia o riparazione in tempi brevi, in caso di necessità.
Oltre a questo, prima di decidere quale prendere valuta bene le funzioni di cui pensi di aver bisogno. Così una volta che sei a regime (magari dopo 6-7 mesi) eviti di ritrovarti a pensare di aver preso una macchina troppo limitata per l'uso che vorresti farne!
Infine, se non l'hai già visto, prima di iniziare a usarlo ti suggerisco di leggere
i consigli che ho condiviso in quest'altro post per evitare rogne in futuro!