Ciao Stefano, non mi è chiaro se quella che hai descritto è una cottura sottovuoto con delta, oppure una cottura tradizionale in forno con sonda.
Se si tratta del secondo caso, cuoci a vapore o a secco?
In ogni caso, per quanto riguarda la cottura del roast beef in sottovuoto il nostro consiglio è di arrostire la carne in pentola come prima cosa.
In questo modo, oltre a ottenere il colore e gli aromi della reazione di Maillard, sanifichiamo la parte esterna del prodotto.
Dopodiché abbatti in positivo per riportare tutto il prodotto ad almeno +3 °C.
Nel frattempo, dopo aver messo la carne a raffreddare ed eliminato il grasso di cottura dalla pentola, si sfuma con vino bianco per recuperare del fondo da ciò che è rimasto dalla scottatura. Questa parte liquida poi andrà filtrata per eliminare eventuali parti solide, e messa anch'essa a raffreddare.
Una volta che è tutto ben freddo, condizioni in sottovuoto la carne insieme al fondo e cuoci a 54 °C per circa 8 ore, se lo spessore nel punto più alto si aggira intorno ai 10 centimetri.
Terminata la cottura, raffreddi in acqua con abbondante ghiaccio e lo lasci riposare in frigorifero per almeno 48 ore: in questo modo avrai una maturazione degli aromi che donerà al roast beef un gusto più deciso e omogeneo.