Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
Ciao Giuseppe,
sì, ai bei tempi la prosciutteria era il mio pane quotidiano. :cool:

Se vuoi fare il prosciutto, devi prima preparare la salamoia.

Quindi gli ingredienti da aggiungere per 1 lt di acqua totale, sono questi:
50 g di zucchero semolato​
70 g di sale nitrato​
50 g di pimento​
5 g di acido ascorbico​
3 g di macis​
2 g di alloro​
2,5 g di aglio​
15 g di bacche di ginepro​
7 g di bacche di pepe bianco​

Portare tutto a ebollizione assieme a metà dell’acqua (500ml).
Raggiunto il bollore si toglie dal fuoco e si aggiunge l’acqua mancante sostituendola con 500g di ghiaccio, e mettendo poi il tutto a raffreddare in abbattitore fino a raggiungere la temperatura di 0 °C.
Dopodiché si può filtrare e la salamoia sarà pronta all’uso.

A questo punto bisogna siringare la carne in modo molto omogeneo, con il 20% di salamoia rispetto il peso della coscia. Quindi per 1 kg di carne si useranno 200g di salamoia.

Poi si condiziona la coscia in sottovuoto e la si ripone in mantenimento positivo per la maturazione, avendo cura di massaggiare più volte al giorno. Generalmente questa fase dura dalle 24 alle 48 ore per una coscia intera.

Trascorso questo tempo si toglie dalla busta e si fa sgocciolare bene dal liquido.

Poi si dispone la coscia su una griglia da forno, per effettuare un ciclo di asciugatura in camera. Per questa operazione, il forno va impostato a 70 °C, con calore secco senza umidità, per circa 1 ora.
Questo passaggio serve a formare la “crosta” tipica del prosciutto cotto.

Fatto ciò bisogna di nuovo abbattere in positivo ad almeno +3 °C prima di procedere con il condizionamento sottovuoto e la successiva cottura.

In questo caso è necessario munirsi di un termometro a sonda, perché il prosciutto andrà cotto fino al raggiungimento della temperatura al cuore, che varia da 66 a 72 °C a seconda del gusto.

Per i parametri di cottura le varianti sono molteplici, non c'è un solo modo.
Personalmente però preferisco cuocere a vapore, impostando 80 °C in camera fino al raggiungimento di 70-72 °C al cuore.

Nel tuo caso, essendo un pezzo piccolo puoi usare il CTI senza problemi. ;)

Ultima modifica:
Ciao Walter
grazie per la spiegazione dettagliata.
Io intanto ho fatto una prova ma non sono soddisfatto. :unsure:
Leggendo i tuoi passaggi ricorreggerò un pò tutto. Ho fatto questa prova un pò a sentimento e con poche info.
Ho preparato una salamoia al 10% con 2.4 L di acqua e 240g sale (normale), pepe in grani, noce moscata, chiodi d.g., cannella, aglio.
Non avendo qui con me una siringa ho immerso il prodotto ( 1.1 KG) in questa soluzione per 10 ore.
Poi cotto con sonda al cuore a 65 C fino al raggiungimento di tale temperatura. ( 3 h ). Risultato: prodotto salato (e non capisco il perchè visto che è una salamoia tipica al 10%.)
L’unica cosa che non mi è chiara del tuo procedimento è se metti 1.5 L di acqua totale ( 1L acqua+ 500ml ghiaccio)

3A5E16C3-E9C5-46C5-A28E-A10532FD5F0F.jpeg

grazie

• Mi piace
Reazioni: Walter Frontalini
Ho preparato una salamoia al 10% con 2.4 L di acqua e 240g

È tantissimo Giuseppe, perciò t'è venuto salato.

La salamoia va dal 6 al 10% ma con sale e zucchero, che equivale al 3-5% di solo sale.

Se hai messo 240g di sale in 2,4 litri di acqua per 1,1kg di prodotto, vuol dire che una volta raggiunto l'equilibrio salino la carne ha assorbito circa 75g di sale, cioè poco più di 68g su 1kg (se non ho fatto male i conti). 😅

Considera che una salagione equilibrata non dovrebbe superare l'1,5%, cioè 15g di sale su 1 kg di prodotto, molto meno rispetto al tuo prosciutto.

Le salamoie al 10% di sale invece, si usano per pezzature piccole e per poco tempo, mediamente 1 ora o anche meno. :)

L’unica cosa che non mi è chiara del tuo procedimento è se metti 1.5 L di acqua totale ( 1L acqua+ 500ml ghiaccio)?

Il totale dell'acqua è 1 litro: metà la si porta a bollore, l'altra metà è costituita dai 500g di ghiaccio che vanno aggiunti dopo. ;)

• Mi piace
Reazioni: Tiziano Boscolo
Se hai messo 240g di sale in 2,4 litri di acqua per 1,1kg di prodotto, vuol dire che una volta raggiunto l'equilibrio salino la carne ha assorbito circa 75g di sale, cioè poco più di 68g su 1kg (se non ho fatto male i conti). ?

Considera che una salagione equilibrata non dovrebbe superare l'1,5%, cioè 15g di sale su 1 kg di prodotto, molto meno rispetto al tuo prosciutto.
Marco Mandaliti
Ciao Marco sono stato un pò assente perché preso con il lavoro ultimamente :) volevo chiederti rispetto a quello che hai scritto sopra come hai fatto i calcoli ? Come ti viene fuori il 75g di sale assorbito dopo il raggiungimento dell'eq salino

Grazie 1000

Ciao Giuseppe!
Non ti preoccupare, il periodo estivo è impegnativo per tutti 😁

Il calcolo è questo:

1,1kg carne +
2,4kg acqua =
3,5kg totali
240g sale ÷
3,5kg totali =
68g di sale (per 1kg)
Il tuo prosciutto pesava 1,1kg, quindi:
68g × 1,1kg = 74,8g
(praticamente 75g)​

• Wow
Reazioni: Tiziano Boscolo
quindi se ho ben capito il procedimento corretto sarebbe stato:

2400 gr acqua
60 gr sale (2,5%}
quindi 60\3,5= 17gr assorbiti

Ultima modifica:
(y)

Ma è un calcolo indicativo perché ci sono diversi fattori in gioco, oltre al tempo di permanenza nella salamoia.

Però è piuttosto rappresentativo della sapidità finale del prodotto ;)