Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Manuela Caniglia

Autore del post
Pastaia
7
5
Ciao a tutti!
Sono nel processo di apertura di un pastificio qui in Irlanda. La mia idea iniziale era di vendere la mia pasta fresca sfusa a supermercati, ma dopo aver effettuato la mia ricerca di mercato ho realizzato che qui i banchi frigo non hanno spazio per questi tipi di prodotti. Da qui e' iniziata la mia ricerca per il sottovuoto.
Come ben sapete il problema della pasta fresca e' la shelf-life e sto considerando l'atmosfera modificata come soluzione.

La mia prima domanda e' (scusate se a voi suona stupida, ma sto ancora imparando): se si vuole raggiungere una shelf life di circa 15 gg, e' possibile dopo l'estrusione della pasta fresca abbatterla in positivo e confezionarla direttamente in atmosfera modificata evitando il processo pastorizzazione? C'e' qualche esperto di pasta fresca nella community o qualcuno che possa indirizzarmi nella giusta direzione?

Grazie in anticipo e spero di ricevere presto i vostri riscontri.

Manuela

Ciao Manuela,
fondamentalmente la risposta alla tua domanda è in questo post di Patrik, che però vedo hai già trovato da sola. (y)

In ogni caso, non ho ben capito due cose:
  1. Di che tipo di pasta stiamo parlando (all'uovo, di semola, ecc)?
  2. Quando dici che i banchi frigo non hanno posto, intendi che stai cercando un modo per conservare a temperatura ambiente?
Anche in questo caso, c'è un motivo in particolare per cui vorresti evitare la pastorizzazione?

Ciao Marco,
Parlo di pasta fresca all'uovo e senza. Utilizzo la Farina di semola e sto sperimentando altre farine piu ricche di fibre.
Quando ho accennato dei banchi frigo mi riferivo ai supermercati, qui in irlanda non sono interessati alla vendita della pasta fresca sfusa come si usa da noi ed e' per questo che sto considerando l atmosfera modificata, per avere un prodotto con una shelf life piu estesa che posso vendere a supermercati della zona.
Qualcuno di voi ha conoscenza sui forni che pastorizzano e fanno anche l asciugatura necessaria prima del confezionamento MAP? Sapreste consigliarmi qualche azienda che li produce? Grazie in anticipo

Tutti i forni di ultima generazione nella versione top di gamma vanno bene.

Per esempio Lainox, Rational, Angelo Po, Unox, Elettrolux, ecc., producono tutti dei modelli di forno con queste caratteristiche.
Noi abbiamo il Naboo di Lainox e ci troviamo molto bene, io personalmente lo uso da quando è uscita la prima versione nel 2014 e ci ho fatto di tutto, compresa la pastorizzazione della pasta fresca.

In ogni caso oggi il mercato offre molta scelta, la tecnologia ha fatto passi da gigante e i forni attuali sono molto evoluti.

• Mi piace
Reazioni: Manuela Caniglia