Io intendevo per i tagli tenaci di carne non si superano gli 80 gradi o sbaglio?
Messa così, già suona diversamente
In ogni caso non è un limite imposto ma semplicemente una casistica, anche se difficilmente abbiamo ritenuto necessario superare i
78 °C, fintanto che siano presenti fasci muscolari...
Il Baking P. si usa spesso nella cucina orientale per ottenere cotenne crispy in quanto alza il ph della cotenna essendo alkalino e quindi ha una funzione di rompere i tessuti connettivi presenti nella cotenna (un pò lo stesso effetto dell’aceto ma senza essere invasivo nel gusto finale).
Giuseppe scusa ma questo passaggio non mi torna
Ma non per colpa tua, probabilmente è perché manca un tassello a me, che vorrei recuperare.
Da quello che mi risulta, è l'aggiunta di elementi
acidi che favorisce la denaturazione del collagene, al contrario di quanto scrivi.
Inoltre il
Baking Powder non è un composto basico ma una
miscela di un elemento acido e di una base. Questa miscela è generalmente composta da
acido tartarico (cremor tartaro) e
bicarbonato di sodio, che in combinazione con acqua e calore generano appunto una reazione acido-base, sprigionando velocemente anidride carbonica.
Alla luce di ciò, ragionando velocemente
a caldo dopo aver letto la tua spiegazione, mi viene da pensare che cospargendo la cotenna di B.P. e lasciandola riposare in frigo per diverse ore prima di passare la porchetta in forno, la polvere venga assorbita dalla cotenna.
Questo fa in modo che quando poi la si espone al calore, il B.P. reagisca con l'acqua contenuta nella cotenna generando appunto una lievitazione a tutti gli effetti.
Infatti osservando la cotenna della tua porchetta nelle foto, si può osservare che le "bollicine" sono
piuttosto regolari e ricordano molto la lievitazione di un prodotto da forno ottenuta con il lievito in polvere.
Però se mi consenti "il beneficio del dubbio" sarò ben felice di ricredermi se avessi modo di dimostrare che accade ciò che dici tu.
Posso chiederti se hai del materiale da segnalarmi su questa cosa, in modo che possa approfondire?
non posso allegate video del taglio ma posso inviarlo se lo volete
Purtroppo per ora non è possibile caricare video direttamente, ma si possono allegare nelle risposte e nei post se sono già presenti online in una di queste piattaforme:
Ci stiamo lavorando e speriamo più avanti di poter aggiungere anche questa possibilità!