Ciao Luciano,
la pezzatura del taglio non mi è molto di aiuto per darti una risposta precisa. Sarebbe più utile conoscere lo spessore ma ti suggerisco comunque il metodo più preciso per trovare la tua cottura perfetta. Naturalmente parto dal presupposto che il prodotto sia già stato trattato con il metodo dei sali bilanciati e già abbattuto.
Intanto considera che per questo tipo di pesce, le temperature ideali sono comprese
fra i 48 e i 54 °C al cuore. C’è anche chi preferisce stare un pelo più basso, scendendo fino a 45°C per avere una consistenza semi cruda, ma questo dipende molto dai gusti dei tuoi clienti.
Il mio consiglio è quello di fare qualche test di cottura usando un
delta di 4°C. Dunque se vuoi cuocere a 48 °C al cuore, imposti il forno a vapore a 52 °C. Ovviamente se all’assaggio non è come te lo aspettavi, aggiusta i parametri di conseguenza.
In questo caso però parliamo di
cottura diretta.
Se invece, se ho ben capito, il tuo intento è quello di prepararla con qualche giorno d’anticipo per organizzarti per un banchetto, puoi sempre dargli “una scottata”.
Quindi prepari le porzioni, poi condizioni sottovuoto ed effettui un passaggio a
85 °C per 3 minuti. Questo ti permetterà di conservarla per
circa 5 giorni, pronta per essere scottata al bisogno e servita.
Poi a seconda del prodotto che utilizzi potresti incappare in un risultato sgradevole: un pesce morbido, ma dalla
polpa compatta.
In questo caso risolvi trattando il pesce con una salamoia al 4%
al posto del TSB prima della cottura. Il risultato sarà un prodotto meno compatto e più succulento, oltre al fatto che rimarrà sapido in modo uniforme per tutta la sua massa.
Poi facci sapere gli sviluppi!
A proposito!
Approfitto per ricordare a tutti una cosa importante, che non è abitudine in altri ambienti sociali ma noi riteniamo fondamentale per crescere.
Non appena ne avete modo,
riportate sempre un feedback con i risultati delle prove nate dai confronti qui nella community: in questo modo, chi in futuro dovesse trovarsi in situazioni analoghe o ad avere gli stessi dubbi, avrà dei riferimenti importanti da cui partire e/o saprà esattamente come comportarsi