Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Vittorio Pannelli

Autore del post
Chef di cucina
411
2
311
Innanzitutto rinnovo gli auguri di buon Natale a tutti,
vorrei condividere l'esperimento effettuato con la pasta all'uovo pastorizzato.

1. ho preparato l'impasto con farina apposita per pasta all'uovo tipo "00" e uova pastorizzate.
  2. ho messo il panetto nella campana ed ho eseguito molti cicli di disaerazione e poi ho sigillato
    20211224_080921.jpg
  3. ho conservato in frigorifero per 2 gg, poi ho aperto il sacchetto20211224_082208.jpg
    20211224_082333.jpg
  4. ho creato la sfoglia
    20211224_082455.jpg
    20211224_082835.jpg
  5. ho preparato i ravioli di pesce
    20211224_083248.jpg
  6. ho pastorizzato i raviolo in forno a vapore
  7. ho abbattuto a -40°

Ecco le mie considerazioni:

L'impasto è più elastico rispetto a quello preparato e lasciato riposare 30/60 minuti.
Utilizzando lo stesso rullo, la sfoglia estrusa è più sottile e la temperatura più fredda del composto facilita è rende migliore la sfoglia.
I ritagli e scarti sono facilmente utilizzabili.
Perciò, in base al mio esperimento come spiegato da Marco, il sottovuoto migliora l'impasto e nel mio caso facilità il lavoro perché non mi costringe a produrre tutto nella stessa mattinata.
Prossimamente proverò ad allungare di un giorno la conservazione fino ad almeno 6.
Ma per ora vi garantisco che i benefici con 2 giorni sono veramente soddisfacenti.

Ultima modifica di un moderatore:
👏👏👏

Grandeeeeee!!

Bellissimo post Vittorio, grazie per la condivisione e soprattutto per le tue considerazioni descritte in modo molto dettagliato! 👌

E mi fa piacere vedere che confermi praticamente tutto (y)(y)(y)

Sarebbe bello vedere più post come questo in futuro, anche da parte degli altri membri della community 😀

Buone feste!

PS: appena ho tempo per mettermi al PC ti do una sistemata alla formattazione del testo e degli allegati 😉

PS: appena ho tempo per mettermi al PC ti do una sistemata alla formattazione del testo e degli allegati 😉
Grazie,
Mi sono reso conto troppo tardi di alcuni errori e ho cercato di sistemarli premendo i tre puntini e poi modifica, ma ho fatto trascorrere troppo tempo causa il tentativo d'inserire l'ultima foto.
Non ricordo mai se devo inserire gli allegati in formato miniatura
Sbagliando prima o pi imparerò 😅

Puoi metterli come preferisci, se li metti a dimensione intera puoi anche restringerle a piacimento manualmente o con lo strumento ridimensiona. Lo trovi nel menu che appare quando selezioni la foto dopo averla inserita.

Io di solito le imposto a una larghezza di 700px sul lato più lungo, in modo che dal computer non siano troppo "invasive" rispetto al testo:

ridimensiona immagine allegata.jpg

ridimensiona immagine allegata px.jpg

Poi imposto l'allineamento al centro (visibile solo da PC).

👋;)

Prossimamente proverò ad allungare di un giorno la conservazione fino ad almeno 6.
Ma per ora vi garantisco che i benefici con 2 giorni sono veramente soddisfacenti.
Condivido il nuovo esperimento eseguito con la pasta all'uovo pastorizzato e barbabietola
20220102_082453.jpgQuesta volta ho conservato sottovuoto per 4 giorni e il risultato una volta aperto il sacchetto
20220102_082623.jpg
Nessuna criticità e impasto perfetto come nell'esperimento precedente
20220102_082831.jpg
20220102_083607.jpg
Ho prodotto sia ravioli ripieni di coniglio
20220102_115814.jpg
che tagliatelle e reginelle.
L'aspetto entusiasmante è che nel tirare la sfoglia l'impasto ha una morbidezza ed elasticità ideale senza dovere usare la stessa quantità di farina che normalmente uso per evitare che la sfoglia sia appiccicosa.
In cottura mantiene perfettamente la forma senza spaccature considerando che prima pastorizzo in forno.
Temevo che a causa della presenza della barbabietola l'impasto avrebbe sviluppato qualche odore o che potesse risultare molto appiccicosa, invece nei giorni migliora le caratteristiche.