Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Vittorio Pannelli

Autore del post
Chef di cucina
417
2
313
Buongiorno,
desidero cuocere sottovuoto in notturna l'ossobuco di vitello ma vorrei provare anche con quello di vitellone (consapevole che hanno parametri di cottura differenti).
Quali suggerimenti potete condividere sia su tempi che temperature?
Grazie
 
Ciao Vittorio,
L'ossobuco purtroppo non è tra le ricette che prepariamo con frequenza. E tra le varie prove che abbiamo fatto ti posso dire che non abbiamo ancora trovato una cottura che ci soddisfa del tutto.

Il risultato finora più accettabile lo abbiamo ottenuto con una cottura a 68 °C per 16-18h. Non è escluso però che in alcuni casi l'intervallo di tempo possa variare tra le 12 e le 24h, poiché è un muscolo abbastanza tenace e la qualità della carne fa la differenza.

A ogni modo abbiamo in programma di fare ulteriori prove, appena possibile.

Magari, se hai possibilità di fare dei test, potresti provare i parametri che ti ho suggerito per poi vedere se ottieni ottimi risultati con parametri diversi.

Naturalmente condividi sempre le tue prove con la community. ;)
 
Carissimo Gerry,
grazie per la condivisione.
Ti chiedo se procedi prima ala rosolatura con le verdure e poi continui con la cottura sottovuoto in modo da avere la porzione pronta per il servizio previa rimessa in temperatura.
Poi ti chiedo se con i parametri che hai indicato ottieni una carne ancora consistente ma tenera o una polpa morbidissima che si scioglie in bocca, grazie
 
Rosolo per mio piacere sensoriale in uscita padella di ferro , verdure in cottura diretta .
La consistenza e’ una carne morbidissima ma come noi tutti
sappiamo ci sono parecchi parametri che determinano risultati differenti in base alla qualità allo spessore di taglio , se tropo sottile si rischia di andare oltre la cottura ideale .
Ho cucinato per un intero inverno ossibuchi è quasi sempre scioglievoli al palato .
Spero di esserti stato utile .
 
io la cottura degli ossobuchi di vitello l’ho sempre fatta con i seguenti parametri 78 gradi 8 ore
Anche io medesima temperatura ma allungo di un paio d'ore in quanto dove mi trovo il muscolo è più tenace.
Prima rosolo l'ossobuco con la farina e lo sfumo con il vino rosso poi, nella stessa padella, faccio cuocere la mipoix di verdure con un pò di pelati
 
Buonasera,
dopo tanto tempo voglio condividere il risultato della cottura in forno a vapore dell'ossobuco sottovuoto. Ho scelto di usare il forno perché ho impostato una cottura a 78° gradi per 15 ore, operazione che con il termocircolatore non riuscirei a portare a termine a causa dell'evaporazione dell'acqua nella vasca. In pratica ho seguito il suggerimento di Claudio Zani. Il risultato è molto soddisfacente sia al gusto che alla consistenza. Ho utilizzato lo stinco di Vicciola igp Piemonte, carne molto pregiata. Ho bisogno comunque di un consiglio in merito ad un'eventuale salamoia che non ho fatto per timore di danneggiare il midollo, avete dei suggerimenti? Magari una salamoia a secco evitando di coinvolgere il midollo (cosa secondo me non facile).
Allego file
Ho provato ad allegare un piccolo video ma mi da errore.
Marco Mandaliti ho provato a utilizzare la spunta di un post ma a me non compare il simbolo che hai evidenziato


20250416_093941.jpg
 
Ciao Vittorio,
ottima (e buonissima) carne quella di Vicciola! Ho avuto l'occasione di usarla una decina d'anni fa, quando lavoravo vicino Alba: l'allevatore che l'aveva "creata" aveva iniziato a promuoverla da poco. :)

Per la salamoia, se li maneggi con cura e il midollo è ben compatto, non dovresti avere problemi. Magari alla prossima produzione fai la prova con uno soltanto e vedi se ti soddisfa.

Con la salatura "a secco" invece è sufficiente lasciarli un'oretta (o due al massimo), affinché il sale inizi a penetrare nel muscolo.
Tieni presente però che il risultato non sarà lo stesso, perché la salamoia liquida è un trattamento molto diverso dalla semplice aggiunta di sale a secco.

Invece il problema dell'evaporazione dell'acqua in 15 ore direi che è abbastanza anomalo: non usi il coperchio sagomato per chiudere la vasca?


Ho provato ad allegare un piccolo video ma mi da errore.
Marco Mandaliti ho provato a utilizzare la spunta di un post ma a me non compare il simbolo che hai evidenziato

Non ho capito a quale post ti riferisci, ma prova adesso. Dovresti risucire a caricarlo.
 
Ciao Marco, la ragione dell'evaporazione dell'acqua deriva proprio perché non ho il coperchio sagomato 😬
Per quanto riguarda il video non riesco a caricarlo, mi da sempre errore
 
Ultima modifica: