Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
Se non ci sono ingredienti che tengono insieme le fette di patate ma è principalmente burro (come sembra), è probabile che pastorizzandolo così com'è perda la forma.

Forse potresti provare a fare una pastorizzazione superficiale, tipo 100 °C a vapore per 3-4 minuti e abbattere in positivo.

Magari anche rimettendolo nella terrina così com'è, per fare una pastorizzazione completa. Ma i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi visto lo spessore. In questo caso come già sai, solo un termometro a sonda può darti un parametro sicuro.

Come temperatura invece, se da come sembra l'hai cotto in modo tradizionale, può andare benissimo 85 °C.

Eventualmente fai una prova con una (se quella in foto non è l'unica), poi agisci di conseguenza ;)

Magari anche rimettendolo nella terrina così com'è, per fare una pastorizzazione completa. Ma i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi visto lo spessore. In questo caso come già sai, solo un termometro a sonda può darti un parametro sicuro.
Quindi la rimetto così come sta nello stampo(plumcake) per non perdere la forma e devo usare una temperatura di 85 gradi, fin quando la temperatura non arriva a 85 gradi al cuore e la tengo per un minuto, giusto? O deve stare più di un minuto?
Grazie mille per la risposta 😁

Ultima modifica:
Ok grazie mille un ultima domanda esiste qualche prodotto chimico che non nuoce alla salute e che fa stare la le patate più unite (anche se quando vado a rigenerarle non mi si staccano)

L'amido stesso delle patate è sufficiente, infatti di solito si tengono insieme da sole. I grassi invece dovrebbero essere ridotti al minimo indispensabile proprio perché fanno tutto il contrario.

In genere queste preparazioni si possono anche arricchire con aromi e formaggi stagionati, che fanno una volta sciolti fanno da ulteriore collante.

Se hai seguito la ricetta delle Patate Anna, prova a ridurre il burro che generalmente è meno di un quarto rispetto al peso delle patate: dalla foto si vede chiaramente che la quantità presente è eccessiva.

1kg di patate 200g di burro chiarificato…direi che sto a a meno di un quarto…comunque si tengono bene non mi si staccano affatto quando le rigenero…chiedevo di un collante soltanto per il fatto della pastorizzazione…

Ultima modifica:
Per la rigenerazione semplicemente su una teglia con carta forno senza grasso direttamente in forno una 8/10 minuti a 250 gradi.
Ovviamente le porziono

• Mi piace
Reazioni: Marco Mandaliti
In 4/5 giorni in questo periodo le consumo, ma ho anche provato ad abbatterle in negativo e a rigenerarle in forno direttamente da gelo e posso assicurarti che il risultato non cambia solo che impiega qualche minuto di più per rosolarsi e arrivare a temperatura di servizio, diciamo intorno ai 12/15 minuti.
Ancora non ho provato a pastorizzarle 😁

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mandaliti