Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Vittorio Pannelli

Autore del post
Chef di cucina
408
2
304
Buongiorno, voglio eseguire la manutenzione della macchina a campana Valko Favola normalmente effettuata dal mio fornitore ad esempio sostituzione olio pompa.
Nelle istruzioni allegate sembra semplice però mi domando se è necessario eseguire altri interventi
Grazie

Soluzione
Ciao Vittorio,
Sì il cambio dell'olio è un'operazione molto semplice, anche se alcuni produttori consigliano comunque di rivolgersi a un tecnico specializzato per farlo.

Il consiglio che posso darti è di far scaldare bene l'olio con qualche ciclo di vuoto prima di svitare il tappo. In questo modo sarà più fluido e verrà via meglio.

Magari fallo dopo aver chiuso un po' di buste, se non vuoi fare solamente dei cicli "a vuoto".

Di solito rimane un po' di melma sul fondo, che in sostanza è il deposito di sporcizia, umidità, usura dei componenti meccanici, ecc.
Se hai un panno usa e getta resistente puoi tirarla via, aiutandoti con una pinza lunga e sottile.

Io uso della carta assorbente quando non ho di meglio, ma bisogna assicurarsi...
Ciao Vittorio,
Sì il cambio dell'olio è un'operazione molto semplice, anche se alcuni produttori consigliano comunque di rivolgersi a un tecnico specializzato per farlo.

Il consiglio che posso darti è di far scaldare bene l'olio con qualche ciclo di vuoto prima di svitare il tappo. In questo modo sarà più fluido e verrà via meglio.

Magari fallo dopo aver chiuso un po' di buste, se non vuoi fare solamente dei cicli "a vuoto".

Di solito rimane un po' di melma sul fondo, che in sostanza è il deposito di sporcizia, umidità, usura dei componenti meccanici, ecc.
Se hai un panno usa e getta resistente puoi tirarla via, aiutandoti con una pinza lunga e sottile.

Io uso della carta assorbente quando non ho di meglio, ma bisogna assicurarsi che non ne rimangano dei pezzi all'interno della pompa.
Inoltre fai molta attenzione anche alle dita perché la filettatura del foro dei tappi è tagliente.

Mi raccomando, stacca la spina dalla presa prima di cominciare.

Altri interventi in genere non sono necessari, ma puoi eventualmente svitare anche il dado dell'occhiello di controllo, per asciugare i residui dell'olio vecchio.

Se poi hai a disposizione un compressore puoi usarlo per aiutarti a ripulire bene la parte interna della pompa, ma non è indispensabile.

👋;)