Buongiorno a tutti
come giusto che sia vi relaziono su quanto ho eseguito
In pratica ho cotto due tipi di carne con gli stessi parametri, 68° per 36 ore delle guance di manzo, e polpa d'asino.
Guance di manzo kg. 4,700 circa con un risultato finale di kg. 2,950, naturalmente al netto della salsa.
Ho brasato velocemente le guance per creare la sua crosticina, dopo di che nello stesso intingolo ho spadellato carote, cipolla e sedano ho aggiunto dei funghi secchi che avevo idratato e bagnato il tutto con del brodo. Tutto questo assieme alle guance sottovuoto e spezie macinate ( Suk ) messe in cottura.
Finita cottura ho diviso le guance che ho messo a raffreddare sempre sottovuoto, mentre la salsa di cottura con verdure l'ho frullata e fatta raffreddare creando un blocco di gelatina dato credo dal collagene della carne, per cui pronta all'uso senza ridurla.
Risultato finale SPETTACOLARE!!! ho ottenuto un risultato da applauso, mi hanno fatto i complimenti per il resto della serata
Polpa d'asino kg. 4.100 con risultato finale kg.2,700
24 ore prima ho marinato con cipolla, sedano, cipolla, pepe , alloro, ginepro e poco Suk.
il giorno successivo ho messo in padella la carne per la maillard e nella stessa padella ho ripassato le verdure.
Dopo di che con buona parte del vino ho imbustato il tutto e messo nella stesso contenitore di cottura delle guance. Fine cottura contrariamente alla salsa delle guance ho dovuto ridurre la salsa d'asino.
Risultato finale SUPER SUPER SUPER anche qui non sono mancati i complimenti:
Spero essere stato il piu chiaro possibile, certamente la prossima volta vorrei provare la cottura a 80° per vedere se abbiamo lo stesso risultato
Un saluto a tutti voi.
Salvatore Condipodero