Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Marco Perissinotto

Autore del post
Staff
Amministratore
260
31
351
Leggendo qua e là all’interno della community mi è sembrato di capire che più di qualcuno ha difficoltà a ottenere ottimi risultati con la cottura dei fagiolini sottovuoto. Ho pensato quindi che condividere la mia esperienza potrebbe risultare utile.

Se avete letto il post che riguarda la gestione delle verdure verdi siete già sulla strada giusta.
Il fagiolino è appunto una tra queste e se ricordate i miei consigli in quel post, siete in grado anche da soli, di trovare la soluzione.

Riassumo però, qui di seguito, i concetti fondamentali.

Questo tipo di verdure necessita di una rapida sbollentata prima di essere condizionato sottovuoto.
Io la faccio in questo modo: li immergo in una pentola con dell’acqua bollente salata per circa 30 secondi e poi li passo subito in acqua e ghiaccio. Durante questa operazione di sbianchitura l’acqua non deve MAI perdere l’ebollizione. Per questo motivo bisogna usare una pentola molto capiente e la quantità di fagiolini da immergere deve essere limitata in proporzione all’acqua, per evitare di raffreddarla troppo.
Meglio sbianchirne pochi per volta in più mandate, piuttosto che interrompere l’ebollizione.

confronto cottura fagiolini sottovuoto.jpg

Quindi, ora sappiamo che le verdure verdi hanno bisogno di questo trattamento precottura.

Vi ricordate cos’altro dicevo al riguardo nel post dei broccoli?
L’importanza delle cotture veloci! Ecco qual è la chiave!

Ma come si ottiene una cottura il più rapida possibile?

Agendo sullo spessore
I fagiolini (come tutti gli ortaggi e non solo) non devono assolutamente rimanere sovrapposti quando vengono confezionati. Questo oltre a rendere la cottura uniforme, permette di ottenere buste più sottili, aumentare il trasferimento del calore. Questo consente di velocizzare la cottura.

Agendo sulla temperatura
Senza ombra di dubbio, temperature alte! Se volete lavorare da veri professionisti, dovete mirare a ottenere il risultato migliore, non seguire le mode della bassa temperatura come fanno molti dei nostri colleghi. Per prodotti come questi solo le alte temperature possono aiutarvi a mantenere il colore e cuocere in minor tempo.

Conduzione veloce del calore
Se siete dubbiosi sul fatto di scegliere il forno o il CTI, sappiate che la cottura per immersione in acqua richiede meno tempo rispetto a quella nel forno vapore.
Con quest’ultimo però è possibile spingere la temperatura anche di una decina di gradi in più rispetto a ciò che consente il CTI, almeno per i prodotti che lo consentono. In questo caso lascio a voi la scelta.

Ora, con queste nozioni siete perfettamente in grado di ottenere un prodotto eccellente sotto l’aspetto organolettico e anche con un’ottima conservabilità. Vi resta solo da assimilarle e metterle in pratica.

Penso di aver detto tutto no? O volete sapere anche i tempi e le temperature?

• Mi piace
Reazioni: Nicole Malgieri
I tempi e le temperature sono gli stessi che puoi vedere nella foto del confronto.

Ti basta tenere presente che se segui la procedura che prevede la sbianchitura, saranno sufficienti 10 minuti a 94 °C.

Se invece li cuoci senza sbianchirli prima, ci vorranno 15 minuti (sempre a 94 °C).

Considera anche che i fagiolini che vedi in foto sono di media grandezza, quindi se i tuoi sono più grandi o più piccoli (conta sempre lo spessore) dovrai riadattare i tempi in proporzione.

Gli asparagi fanno eccezione a questa procedura, infatti puoi cuocerli in sottovuoto direttamente da crudi mantenendo lo stesso un ottimo colore.

Tieni comunque presente che se li sbianchisci velocemente e raffreddi prima di condizionarli, avrai un mantenimento del colore più duraturo. ;)

• Mi piace
Reazioni: Vittorio Pannelli
Salve , sarebbe corretto,per avere degli asparagi bianchi calibro 18/22 in linea, cuocerli preferendo una cottura a forno vapore 104° x 15 minuti al CTI , per poi confezionarli e pastorizzarli? ( 85° x 10min?)
Di quanti giorni sarebbe la shelf life con questa procedura rispetto alla cottura CTI?
Grazie

• Mi piace
Reazioni: Marco Perissinotto
Penso di aver detto tutto no? O volete sapere anche i tempi e le temperature?
grazie Chef,
si voglio sapere tutto,
aggiungo una richiesta che chissà magari in futuro gli strumenti tecnologici informatici lo renderanno possibile e facile ovvero creare delle schede per singolo argomento o alimento con tutte le indicazioni in merito alla preparazione sottovuoto che faciliterebbe la consultazione...in pratica vi sto chiedendo di organizzare un'enciclopedia Treccani del sottovuoto ...sicuramente possedete le Conoscenze
grazie ancora

• Mi piace
Reazioni: Marco Perissinotto
preferendo una cottura a forno vapore 104° x 15 minuti

Ciao Gianni,
come mai vorresti cuocerli a 104 °C a vapore, invece che direttamente sottovuoto in forno?
Stai cercando una shelf life maggiore o un risultato qualitativo differente?

Se poi gli asparagi sono bianchi secondo me puoi cuocerli anche a temperature più basse già in sottovuoto, indifferentemente se utilizzi il CTI o il forno.

In ultimo, i tempi bisogna sempre considerarli in base a come utilizzi i prodotti successivamente, perciò vanno calibrati di conseguenza.

Ciao Gianni,
come mai vorresti cuocerli a 104 °C a vapore, invece che direttamente sottovuoto in forno?
Stai cercando una shelf life maggiore o un risultato qualitativo differente?
Ciao Marco, sinceramente non so perchè ho scritto così :unsure: comunque intendevo direttamente sottovuoto in forno ovviamente e la mia intenzione è quella di raggiungere una shelf life più lunga possibile per dei semplicissimi asparagi alla parmigiana....ma penso che ultimamente sto lavorando troppo e mi sto rinco....nendo :sneaky:

sinceramente non so perchè ho scritto così :unsure: comunque intendevo direttamente sottovuoto in forno

Tranquillo :D
Però prova a riformulare la domanda perché non ho capito 😅

grazie Chef,
si voglio sapere tutto

Ciao Vittorio, i parametri di cottura sono quelli che ti ho già fornito qui sopra. ;)

Per il resto non sono sicuro di aver capito a cosa ti riferisci: prova a fare un esempio pratico di ciò che intendi! :)

Grazie Marco
in pratica intendevo proporre di creare delle schede riassuntive per argomento tipo quelle che avete pubblicato in Chef's System; esempio tutto ciò che avete insegnato fino ad ora sulle verdure piuttosto che sul pesce etc ma mi rendo conto che è molto laborioso e il tempo a disposizione non è tantissimo

• Mi piace
Reazioni: Marco Mandaliti