Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Vittorio Pannelli

Autore del post
Chef di cucina
407
2
303
Buonasera,
seguendo un tutorial di Walter sull'utilizzo dei sacchetti goffrati anche con la confezionatrice a campana per confezionare ad esempio un filetto di salmone intero che non starebbe nella vasca mi viene spontaneo chiedere 3 cose:
1 perché per estrazione esterna non posso usare gli stessi sacchetti lisci che uso per estrazione interna? Forse i goffrati sono indicati proprio la forma a rombo delle scanalature che permettono una maggiore estrazione dell'aria anche se inferiore a quanto riesce a fare l'estrazione interna?
2 la sola limitazione dall'utilizzo del goffrato con la confezionatrice a campana è determinato dal posizionamento della barra saldante che deve essere a livello del bordo della confezionatrice?
3 perché non è possibile usare le buste goffrate per estrazione interna con campana?
grazie

Soluzione
1 perché per estrazione esterna non posso usare gli stessi sacchetti lisci che uso per estrazione interna?

Ciao Vittorio,
Certo che li puoi usare.

Forse i goffrati sono indicati proprio la forma a rombo delle scanalature che permettono una maggiore estrazione dell'aria anche se inferiore a quanto riesce a fare l'estrazione interna?

Esattamente, solo le buste goffrate permettono l'estrazione dell'aria dalle macchine ad aspirazione esterna, che però creano un vuoto più blando rispetto al quello ottenuto con una macchina a campana.

2 la sola limitazione dall'utilizzo del goffrato con la confezionatrice a campana è determinato dal posizionamento della barra saldante che deve essere a livello del bordo della...
1 perché per estrazione esterna non posso usare gli stessi sacchetti lisci che uso per estrazione interna?

Ciao Vittorio,
Certo che li puoi usare.

Forse i goffrati sono indicati proprio la forma a rombo delle scanalature che permettono una maggiore estrazione dell'aria anche se inferiore a quanto riesce a fare l'estrazione interna?

Esattamente, solo le buste goffrate permettono l'estrazione dell'aria dalle macchine ad aspirazione esterna, che però creano un vuoto più blando rispetto al quello ottenuto con una macchina a campana.

2 la sola limitazione dall'utilizzo del goffrato con la confezionatrice a campana è determinato dal posizionamento della barra saldante che deve essere a livello del bordo della confezionatrice?

Sì, è importante per la buona riuscita della sigillatura alla fine del ciclo di vuoto. Se invece vuoi utilizzare una busta goffrata per condizionare il prodotto all’interno della camera del vuoto, non ci sono limitazioni.

3 perché non è possibile usare le buste goffrate per estrazione interna con campana?

È possibilissimo ma meno conveniente per via dei maggiori costi rispetto alle buste lisce, come dicevo nel video.

• Mi piace
Reazioni: Vittorio Pannelli