Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Nicole Malgieri

Autore del post
Chef di cucina
3
3
Allora ne approfitto subito :giggle: tra qualche giorno verrà approvato il decreto che eliminerà l'utilizzo di plastica monouso. Il decreto avrà effetti anche sulle buste per il sottovuoto? Con i titolari del negozio siamo già orientati verso le buste compostabili però se ho capito bene queste buste non sono adatte a tutti i tipi di cottura. C'è qualche link dove posso approfondire la questione buste, buste compostabili e riciclabili, temperature a cui possono essere sottoposte e tempo. Grazie ancora per la disponibilità.

Il decreto avrà effetti anche sulle buste per il sottovuoto?

Sembrerebbe di no, ma non ne siamo sicuri al 100%.
Quello che posso dirti è che mi sono letto tutto il decreto ma tanto per cambiare, il testo non è molto chiaro.
Ci sono passaggi in cui sembra che le buste per il sottovuoto non rientrino nelle limitazioni, altri invece mettono decisamente il dubbio.

Per esempio l'Articolo 3, nell'ultima parte del punto 1. b) riporta:

DECRETO LEGISLATIVO n.196 - 8 novembre 2021 - Art.3 - 1.b ha scritto:
Non sono ad esempio considerati prodotti in plastica monouso i contenitori per alimenti secchi, compresi quelli stagionati, o per alimenti venduti freddi che richiedono ulteriore preparazione, i contenitori contenenti alimenti in quantita' superiori a una singola porzione oppure contenitori per alimenti monoporzione venduti in piu' di una unita';

Il che fa pensare che siano escluse, trattandosi di buste contenenti prodotti che necessitano una successiva rigenerazione o finitura. Rimane il dubbio sulle buste da conservazione, per i prodotti freddi come i salumi o quelli venduti già affettati.

Lo stesso concetto è rafforzato dalla Parte A dell'allegato, che elenca i prodotti soggetti alle limitazioni del decreto:

DECRETO LEGISLATIVO n.196 - 8 novembre 2021 - Allegato: PARTE A (articolo 4) ha scritto:
Prodotti di plastica monouso di cui all'articolo 4 sulla riduzione del consumo
1) Tazze o bicchieri per bevande, inclusi i relativi tappi e coperchi;
2) contenitori per alimenti, ossia recipienti quali scatole con o senza coperchio, usati per alimenti che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:
a) destinati al consumo immediato, sul posto o da asporto;
b) generalmente consumati direttamente dal recipiente; e
c) pronti per il consumo senza ulteriore preparazione, per esempio cottura, bollitura o riscaldamento, compresi i contenitori per alimenti tipo fast food o per altri pasti pronti per il consumo immediato, ad eccezione di contenitori per bevande, piatti, pacchetti e involucri contenenti alimenti

In ogni caso stiamo aspettando una risposta più precisa da chi ha le competenze sui temi legislativi, magari se riusciamo a capire qualcosa di più preciso lo condividiamo. ;)

C'è qualche link dove posso approfondire la questione buste, buste compostabili e riciclabili, temperature a cui possono essere sottoposte e tempo.

Per questo puoi rivolgerti direttamente a Orved, cliccando il pulsante "Richiedi informazioni" che trovi in fondo a questa pagina (dopo la brochure). :)

PS: Ho spostato la tua domanda in un nuovo post, così è più visibile e meglio catalogabile rispetto a una risposta sotto il post di presentazione ;)

stiamo aspettando una risposta più precisa da chi ha le competenze sui temi legislativi, magari se riusciamo a capire qualcosa di più preciso lo condividiamo.

Ciao Nicole,
ti rispondo con un po' di ritardo perché quando ci sono di mezzo leggi e decreti è quasi sempre tutto molto "interpretabile" a seconda dei casi. Soprattutto perché si tratta di una legge nuova per cui non ci sono precedenti su cui poter fare riferimento, quindi non ci sono certezze.

Secondo le nostre fonti però, il decreto dovrebbe riguardare solamente le aziende produttrici, nel nostro caso chi produce le buste. Questo vuol dire che finché le troviamo in commercio non dovremmo incorrere in alcun tipo di problema a usarle.

Perciò per il momento non mi preoccuperei più di tanto di questo aspetto. ;)