Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Francesco Bidoggia

Autore del post
Chef patron
25
29
Ho da poco concluso l’acquisto di un nuovo abbattitore di temperatura ( sto aspettando i tempi per la consegna) il quale lavora fino ad 80ºc per effettuare cotture a bassa temperatura.... secondo voi come mi devo comportare con le cotture? Dovrei ragionare come se fosse un forno a vapore? come se fosse un roner? O come una macchina a parte??
La mia preoccupazione è che non avendo umidità e vapore all’interno faccia più fatica a cuocere e quindi magari dovrei settare le temperature in camera e al cuore in maniera diversa per ogni singolo prodotto.
In oltre la ventilazione secondo voi come deve essere gestita?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Grazie in anticipo a tutti

Soluzione
Andrebbe considerato come macchina a sé, dal momento che non è proprio un forno ma quasi.

Queste macchine, generalmente sono predisposte per il controllo del flusso di vapore, ma andrebbero comunque fatte delle prove sul modello specifico per avere dei riferimenti precisi, perché dire “vapore” può significare tutto e niente.

C’è differenza di prestazioni anche tra un forno a vapore con boiler e uno senza, dunque è difficile darti una risposta precisa senza aver usato la macchina in questione.

In ogni caso, di solito il software di gestione degli abbattitori multifunzione comprende dei programmi di cottura preimpostati in base alle varie ricette. Confrontando i parametri presenti con quelli che già conosci potresti già avere dei...
Andrebbe considerato come macchina a sé, dal momento che non è proprio un forno ma quasi.

Queste macchine, generalmente sono predisposte per il controllo del flusso di vapore, ma andrebbero comunque fatte delle prove sul modello specifico per avere dei riferimenti precisi, perché dire “vapore” può significare tutto e niente.

C’è differenza di prestazioni anche tra un forno a vapore con boiler e uno senza, dunque è difficile darti una risposta precisa senza aver usato la macchina in questione.

In ogni caso, di solito il software di gestione degli abbattitori multifunzione comprende dei programmi di cottura preimpostati in base alle varie ricette. Confrontando i parametri presenti con quelli che già conosci potresti già avere dei riferimenti da usare come base di partenza per riadattare le tue ricette, se necessario.

Per curiosità, di che modello si tratta?

Grazie Marco,
Sicuramente appena arriva dovrò darci dentro con le prove ma...... non vedo l’ora!!! Vi terrò aggiornati perché credo che ci sia molta differenza nell’utilizzare una macchina o l’altra per arrivare allo stesso risultato, comunque il prodotto è l’irinox MF next a propano da 13 teglie.

• Mi piace
Reazioni: Marco Mandaliti
Dipende da cosa intendi con “maturazione”: è un programma specifico dell’abbattitore?

Come viene gestita? Si tratta di un mantenimento in temperatura con calore secco, con umidità parziale o con camera completamente satura (cioè 100% di umidità)? Con ventilazione o statico?

Il ragù invece com’è stato trattato (o prevedi di trattarlo) prima di questo passaggio? È cotto solo parzialmente o completamente? Sottovuoto o no? (nel secondo caso saremmo un tantino offtopic)

Dacci qualche info in più così cerchiamo di aiutarti! ;)

ok, ok, io sono sempre frettoloso, ora mi spiego.....
....Pensavo di provare a far un classico ragù di carne utilizzando la cottura a bassa temperatura dell'abbattitore.

Nella mia cucina quando facciamo il ragù solitamente ne facciamo dai 40 ai 60kg per volta per poi processarlo in base al tempo in due maniere.

Il primo metodo, per quando vado di fretta, è quello classico, rosolo tutto in brasiera, cuocio in pressione e poi raffreddo in abbattitore. Una volta raffreddato lo confeziono in vuoto e lo congelo per averlo sempre pronto.

Il più delle volte invece, braso le verdure e rosolo la carne, unisco i pelati aggiusto con il resto degli ingredienti faccio bollire per 20 minuti, lego il tutto e metto a raffreddare in abbattitore. Una volta freddo lo confeziono e gli do una cottura di altre 10 ore in forno a vapore alla temperatura di 85°C, abbatto nuovamente e se serve lo congelo altrimenti lo tengo a 2°C per i vari servizi. Così facendo ho un prodotto che sicuramente dura di più perché è pastorizzato e nel momento dell'assaggio risulta morbido ma non "sfatto" che sembra una poltiglia.

Detto questo volevo provare a completare la cottura (ti avevo scritto "maturazione" perché nella mia testa è un affinamento del prodotto, un intenerimento e non una vera e propria cottura per concentrazione) in sottovuoto direttamente in abbattitore. La domanda di quante ore dare di cottura sorge perché anche se la temperatura dell'aria al massimo arriva a 85°C non credo che il ragù confezionato arrivi ad una temperatura tale proprio perché parliamo di un clima che non ha vapore come nei forni e quindi trasmette sicuramente molto meno calore. Non vorrei che restasse coriaceo visto che in automatico poi passa alla fase di raffreddamento.

D'altra parte sappiamo benissimo che le cose più difficili da cuocere quando non si supera una determinata temperatura sonore fibre delle verdure e i prodotti ricchi di collagene.

Grazie mille per ora, mi fa piacere confrontarmi 🙏🙏

• Mi piace
Perfetto, ora è tutto molto più chiaro. (y)

Ti chiedo una cosa però: il ciclo di mantenimento che intendi fare prevede umidità e ventilazione o una soltanto delle due?

La domanda nasce dal fatto che se in forno con vapore saturo ti servono 10 ore, sicuramente qui te ne serviranno molte di più se le condizioni in camera sono diverse (tranne la temperatura).
Il problema dello scioglimento del collagene dovrebbe essere minimo: trattandosi di carne macinata non hai una struttura integra da intenerire ma soltanto piccoli segmenti. Inoltre i parametri che usi sono già più che sufficienti per il collagene.
Anche con le verdure non dovresti avere problemi, visto che parliamo di una brunoise se non addirittura di un “trito”. Se però vuoi andare sul sicuro, in brasiera potresti portare a cottura completa solo il soffritto per poi scottare la carne come hai fatto fin’ora. In questo modo dovrai preoccuparti solo della cottura della carne, in sottovuoto.

L’abbattitore non ha già dei programmi preimpostati? Magari ricette base, per poter fare dei confronti e avere un’idea delle differenze con una cottura sottovuoto per immersione o a vapore. :)

Purtroppo senza avere la macchina sottomano è difficile dare suggerimenti corretti. 🤷‍♂️

ciao Marco, scusa delle lente risposte.....
la macchina non ha la possibilità di gestire ne il vapore (con un generatore) ne l'umidità. L'unica cosa gestibile è la temperatura e la velocità della ventola. Purtroppo non ci sono parametri, programmi o processi per quanto riguarda la cottura delle salse come il ragù.
In fine, per come lavoro io, credo che i programmi presenti di questa macchina vadano personalizzati....
Per ora comunque, vista la dose ho preferito ancora una volata cuocere come al solito e poi abbattere.
grazie mille comunque 🙏(y)

• Mi piace