Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Salvatore Condipodero

Autore del post
Chef patron
13
16
buongiorno a tutti
come avete ben capito dal titolo la richiesta riguarda le costine di maiale , avendo i primi di giugno una grigliata da organizzare per una quarantina di ospiti, su griglia a carbone con tagli pregiati ( nel prezzo) ma non devono mancare le classiche costine che faro' con una ricetta americana, con Rub e salsa ketchup . Non volendomi incartare fra le varie cotture, volevo sapere se posso cuocere le mie costine sottovuoto per poi finirle sulla brace , se mi date qualche consiglio, temperature e tempi.
grazie 1000

Soluzione
Ciao Salvatore,
immagino che il rub lo metterai prima della finitura, cioè dopo la cottura sottovuoto, corretto?

Prima di tutto ti consiglierei una salamoia di 18-24 ore, al 4% di sale.

Per la cottura sottovuoto invece hai due opzioni, in base al tempo che hai a disposizione e a come sei organizzato col lavoro: una LTLT e una HTLT.

La prima prevede una cottura di 16-18 ore a 60 °C, mentre per la seconda saliamo a 75 °C per 5-7 ore. I tempi variano sempre in base alle dimensioni dei pezzi.

Il risultato finale è molto simile tra una e l'altra, indipendentemente da quale scegli. La HTLT ti darà una minima differenza sulla masticabilità, la consistenza sarà impercettibilmente più tenace al...
Ciao Salvatore,
immagino che il rub lo metterai prima della finitura, cioè dopo la cottura sottovuoto, corretto?

Prima di tutto ti consiglierei una salamoia di 18-24 ore, al 4% di sale.

Per la cottura sottovuoto invece hai due opzioni, in base al tempo che hai a disposizione e a come sei organizzato col lavoro: una LTLT e una HTLT.

La prima prevede una cottura di 16-18 ore a 60 °C, mentre per la seconda saliamo a 75 °C per 5-7 ore. I tempi variano sempre in base alle dimensioni dei pezzi.

Il risultato finale è molto simile tra una e l'altra, indipendentemente da quale scegli. La HTLT ti darà una minima differenza sulla masticabilità, la consistenza sarà impercettibilmente più tenace al morso. La LTLT invece ti darà una costina un po' più morbida, ma ripeto, la differenza è minima.

Facci sapere come procedi e come ti sei trovato!

Ciao Marco
onor del vero , poco tempo fa ho preparato uno scamone di Angus con spennellata di senape e poi rub a base di paprika, portato sottovuoto l’ho lasciato 12 ore a 3°, dopo di che portato a cottura con ronner a 55° per 3h, dopo di che ho portato la carne a 3° per poi metterla in forno per creare la crosticina superficiale. Devo dire un buon risultato, carne saporita al punto giusto.
Domanda, secondo te cosi facendo è un errore tecnico? Volevo capire se “rabbando” anziché marinare con acqua salina è la stessa cosa?
Buon lavoro!

Ok capito, grazie.
Immagino che questa sia la quantità per ogni kg di prodotto, giusto?
Se sì, i 10g di sale ti sono sufficienti?

Come dicevo non è come se facessi la salamoia: sono due metodi diversi per aggiungere sapidità al prodotto, con obiettivi diversi. Ma va benissimo anche il metodo che hai già usato, se ti soddisfa.
La salamoia ti offre il vantaggio di innalzare la temperatura alla quale le proteine perdono la capacità di trattenere l'acqua. Quindi avrai un intervallo di temperature di cottura più ampio da utilizzare.
Questo ti dà la possibilità di cuocere a una temperatura più alta, ottenendo comunque ottimi risultati.
In ogni caso il prodotto sarà sempre più succulento rispetto a uno trattato con salagione a secco.

Ma la procedura che hai seguito è comunque un metodo.

Per il resto, prova i parametri per cuocere che ho scritto sopra poi facci sapere!