Ciao Vittorio eccoci qua!
Innanzitutto stiamo parlando di due aziende che producono delle ottime macchine sottovuoto, anche se con caratteristiche leggermente diverse.
Stando alla scheda tecnica, la differenza sostanziale tra i due modelli Sammic è la dimensione barra saldante. Perciò nel caso della SU420, avrai una camera del vuoto più grande in cui potrai confezionare cibi di maggiori dimensioni.
La Idea 32 hi-line è paragonabile (per le dimensioni della barra) alla Sammic SU316, ma non ho guardato la differenza di volume della camera del vuoto.
I prezzi a mio avviso rispecchiano la qualità di ciò che ti stanno vendendo. Orved è di sicuro una spanna sopra a tutte le altre poiché produce confezionatrici da sempre ed è un’azienda che fa molta ricerca, infatti i loro modelli sono molto evoluti. E ovviamente questo comporta un costo un po’ più alto della media.
Sammic invece è un po’ più economica e non ti dà le stesse possibilità di lavoro del modello Orved, ma nella sua fascia di mercato è davvero un’ottima scelta.
Diciamo che la decisione tra i modelli che hai proposto non è facile, quindi capiamo perfettamente la necessità di confrontarti prima dell’acquisto. È una bella lotta!
Per questo motivo, il mio consiglio è: cerca di capire se la tua necessità è avere una macchina più grande, più performante o tutte due assieme (magari dillo anche a noi, così abbiamo dei dati in più).
Il discorso sarebbe molto lungo e bisognerebbe anche tenere in considerazione se utilizzi le buste monoporzione oppure no, e più in generale anche delle dimensioni delle buste che stai usando o prevedi di usare è fondamentale.
Detto questo provo a fartela breve.
Se passi dalla Favola 315/08 alla Sammic SU316, noterai sicuramente un aumento di performance, perché potrai contare su dei programmi preimpostati e automatici (come quello del vuoto sequenziale e quello per la pulizia dell’olio), che ti permetteranno di ottimizzare tempi e migliorare i tuoi risultati.
Mentre ora hai praticamente il minimo sindacale, cioè la regolazione della percentuale di vuoto e il tempo di saldatura, gestibili esclusivamente in modo manuale.
Se scegli la Sammic SU420, dovresti avere le stesse performance della “sorella minore”, ma con una camera del vuoto più grande (scelta preferibile, se hai spazio a sufficienza per posizionare la macchina).
Se invece prendi il modello della Orved farai sicuramente un passo ancora più lungo, perché avrai molti più programmi rispetto ai modelli Sammic, ma nel tuo caso il prezzo è riferito al modello con barra da 32 cm. Quindi va paragonata alla Sammic SU316 o alla Favola che già hai.
Noi per i test usiamo la Cuisson 31 di Orved che è la macchina più completa in assoluto per il sottovuoto, anche per tutti gli utilizzi che se ne può fare. E su questa possiamo darti sicuramente un ottimo feedback.
Al ristorante invece, io uso la Sammic SU316 e mi ci trovo bene, ma se potessi sostituirla con una Orved Idea 32 hi-line, non ci penserei due volte.
L’unica cosa che ti consiglio riguardo la Orved Idea 32 hi-line, è di verificare quali programmi sono presenti. Sappiamo che rispetto alla Cuisson ne ha sicuramente di meno, ma in ogni caso entrambe ne offrono di più rispetto ai modelli di Sammic.
Se hai altri dubbi chiedi pure, se invece queste considerazioni sono sufficienti per prendere la tua decisione, poi facci sapere quale hai scelto e come ti ci trovi!