Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!

Marco Antonelli

Autore del post
Capo partita
25
23
Salve a tutti vorrei provare con il carciofo alla romana cotto a bassa temperatura, condito alla maniera classica (Olio evo, aglio poco e prezzemolo). Condizionato sottovuoto intero e messo in cottura a 90° x 40'. Consigli? qualcuno ha già provato ha dei suggerimenti?
Grazie per i suggerimenti.

Ciao Marco,
Sicuramente cuocere i carciofi in sottovuoto una buona idea perché ti darà un'ottima shelf-life.

Noi però li cuociamo tagliati a metà o in quattro, a 92 °C per 30-40 minuti.
Il tempo dipende sempre dallo spessore e da quanta parte esterna viene scartata.

Perciò 40 minuti non sono sufficienti se vuoi cuocerli interi, ti ci vorrà sicuramente più di un'ora. Inoltre, per via della forma del prodotto sarà più difficile evitare che rimangano cuscinetti di spazi vuoti all'interno della busta.
Questo andrà a pregiudicare sia la cottura che la conservazione, poiché la distribuzione del calore non sarà uniforme. Di conseguenza non essendo cotti bene tenderanno a diventare blu dopo qualche giorno.

Ti consiglierei di tagliarli almeno a metà, ma capisco che il carciofo alla romana vada servito intero. Quindi ti direi di fare una prova con una sola busta, sia per vedere se riesci a confezionarli bene, sia per trovare il tuo tempo di cottura. Così non rischi di buttare tempo e materia prima.
Oppure una soluzione potrebbe essere confezionarli singolarmente, nel caso in cui la tua porzione ne preveda uno a testa. In caso contrario potrebbe essere controproducente, perché se non ne consumi uno alla volta perderesti del tempo in più durante il confezionamento.