Se hai già un account accedi per vedere i contenuti riservati agli iscritti.
Se invece non sei tra i membri ma vorresti diventarlo, invia la tua candidatura per unirti a noi!
UNISCITI A NOI!
Ciao Pietro,
per aiutarti abbiamo bisogno di più informazioni.

Per esempio è importante sapere di che calamaro parliamo, perché la sua struttura incide sulla cottura.
Un calamaro di piccole o medie dimensioni potrebbe anche essere cotto a temperature intorno a 60 °C, per poco tempo.

Subentra però la questione legata al ripieno, perché se vuoi arrivare a pastorizzarlo dobbiamo sapere quali sono gli ingredienti della ricetta. Per esempio, se c'è dell'uovo ci sono dei parametri, se c'è del formaggio ce ne sono degli altri, e cosi via.

Riesci ad essere più preciso?

Il calamaro che ho immente e circa 250 gr. Il ripieno non contiene uova. Uso pane raffermo aromatizzato alle erbe dell’isola .Viene servito con una crema di patate con pistilli di zafferano e pomodorini confit.

Grazieeeee

Perfetto Pietro,
in questo caso mi sembra di capire che il calamaro sia di medio-piccola grandezza.

Opterei per una cottura a 65°C, per un tempo variabile da 60 a 90 minuti.
Questo tempo però è abbastanza relativo, perché dipende molto dallo spessore del mantello e da quanto è tenace il calamaro.

In realtà potresti stare anche un po' più basso con la temperatura, ma dipende da quanti giorni vuoi conservarlo. A 65 °C, rispettando alla lettera le CPI puoi stare tranquillo per almeno 10 giorni.

Pietro quando avrai fatto le tue prove, ti chiedo di aggiornarci condividendo i risultati che ottieni, possibilmente con almeno una foto.

In questo modo anche gli altri membri della community potranno trarre una reale utilità dal tuo post e farsi un'idea del risultato. ;)

considera che è un calamaro fresco zona Fao
37,1,
anche se abbattuto. Come faccio a capire 60/90 la differenza di 30 minuti non mi sembra poca.

grazie per la vostra disponibilità.
un forte abbraccio da FAVIGNANA.

Ho indicato dai 60 ai 90 minuti perché nel mio caso, indipendentemente dal tipo di calamaro, a volte 60 minuti non sono stati sufficienti.

Ti consiglio di fare una prova di cottura, confezionando singolarmente 2 calamari identici (anche per lo spessore del mantello) e cuocendoli rispettivamente per 60 e 90 minuti.

Da qui valuti quale risultato ti soddisfa di più e ti regoli di conseguenza per tutti gli altri.
Considera che comunque a quella temperatura, la differenza dovrebbe essere minima.

voglio condividere il risultato finale del mio calamaro ripieno cottura sottovuoto.

Fase1: Abbattuto i calamari freschi per 36h
Fase2: Scongelati in frigorifero
Fase3: puliti lavati per bene sotto acqua corrente e asciugati.
Fase4: panatura con pane raffermo ed erbette aromatiche con l' aggiunta delle teste di calamaro saltate in padella con aglio, cipolla, sale, pepe e prezzemolo senza aggiunta di vino ecc.
Fase5: ho farcito i calamari con la panatura con l'aiuto di una saccapoche.
Fase6: impellicolato il calamaro per non fare uscire la farcia in cottura.
Fase7: Temperatura 60°/80 min.
Fase 8: Gratinato al forno e servito con crema di peperone giallo, ciliegino caramellato, Bietola saltata in padella con aglio e, spolverato con origano del mio giardino.

1680273888602.jpeg

grazie per la vostra pazienza.